Corallo

Andare in basso

110608

Messaggio 

Corallo




Ho acquistato “Lezioni americane” di Calvino e dopo appena due pagine ho dovuto fermarmi per riprendere fiato. E’ magnifico questo saggio! Sento mio un passaggio..
“Presto mi sono accorto che tra i fatti della vita che avrebbero dovuto essere la mia materia prima e l’agilità scattante e tagliente che volevo animasse la mia scrittura c’era un divario che mi costava sempre più sforzo superare.”

E continua definendo la realtà pesante e opaca. Sento mio questa riflessione di Calvino sebbene io non sia una scrittrice. E per continuare sulla falsariga della leggerezza tira in ballo il mito di Perseo e della Medusa. E cosa ti scopro? La nascita del corallo, secondo gli antichi, frutto del contatto della testa sanguinolenta con le foglie. Il corallo è il suo “sangue pietrificato”. Sangue di cristo
Stupendoooooo


_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

avatar
Dolcestella
ViceAdmin
ViceAdmin

Femminile
Numero di messaggi : 1867
Forum : [table border=\"2\"; bordercolor=green]
[tr]
[td]Arcobaleno[/td]
[/tr]
[/table]
Data d'iscrizione : 03.10.07

Torna in alto Andare in basso

- Argomenti simili
Condividi questo articolo su: diggdeliciousredditstumbleuponslashdotyahoogooglelive

Corallo :: Commenti

avatar

Messaggio il Mer Giu 11, 2008 2:49 pm Da Dolcestella

Cercando lumi nel web scopro che “per i cristiani era il sangue di Cristo e conseguentemente si metteva in relazione alla sua morte e risurrezione; era considerato un amuleto contro i demoni e la cattiva sorte tant’è che lo troviamo al collo dei bambini romani per proteggerli contro i pericoli ed addirittura al collo di Gesù Bambino nei quadri di pittori tedeschi, italiani e fiamminghi del Rinascimento ed ancora oggi il corno di corallo e ritenuto da molti un portafortuna”.

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum