orto verdemax

Andare in basso

orto verdemax

Messaggio Da clarisweb il Mar Lug 16, 2013 11:59 am

quest'anno  il  mio  basilico  piantato  in  normali  vasi, come ogni anno, non  ne vuole  sapere  di  crescere, data  colpa  al  caldo  e  alla  posizione, cambio  posizione, però  adesso   vengono   dubbi su  dubbi.
mio  figlio   è  un mese che  mi  ha  portato questo  vaso

http://www.ecoblog.it/post/72407/orto-sul-balcone-un-sistema-innovativo-per-coltivare-in-citta

scettica  ho  piantato: insalata, friggitelli e basilico, tutto  è  cresciuto  e  magnificamente.
i  miei  dubbi  erano  che  questo  vaso  non  ha  buchi  sul  fondo.
prima  si  mette  argilla espanso, poi  un  telo, tutto  dato  in  corredo  e infine  la  terra.

pensando  a  questi  due  tipi  di  diversa  coltivazione, mi  viene  in  mente   quando  ero  piccola, i vasi  costavano   parecchio e chi aveva  un  balcone  o un  pezzetto  di  cortile  chiedeva  ai  salumieri le  famose  "latte  vuote" , quelle  che  contenevano  le  acciughe  e  il  tonno, in  queste  latte metalliche, come  quelle  attuali,  non  facevano  buchi, mettevano   terra  e  piantavano  il  basilico.
Tutto  questo  mi  fa  chiedere, perché  ci  sono  i  buchi  nei  vasi   moderni?  inoltre vedo  che   l'orto  ha  bisogno  di  parecchia  acqua, perciò  piantare  il  basilico in un  vaso  che   l'acqua  va  via  dai  buchi è uno  spreco  di  acqua Very Happy Very Happy Very Happy 

questa  è una  mia  esclusiva  scoperta Very Happy Very Happy Very Happy 
clarisweb
ADMIN
ADMIN

Femminile
Numero di messaggi : 5838
Forum : [table border=\\\"2\\\"; bordercolor=green][tr][td]Arcobaleno[/td][/tr][/table]

Torna in alto Andare in basso

Re: orto verdemax

Messaggio Da terry il Mer Lug 17, 2013 7:19 pm

non ho pollice manco per il prezzemolo heheh
terry
Madame
Madame

Femminile
Numero di messaggi : 3559
Forum : [table border=\"2\"; bordercolor=green]
[tr]
[td]Stupido è chi stupido fa[/td]
[/tr]
[/table]

dai forum di giardinaggio

Messaggio Da gigi il Ven Lug 19, 2013 4:44 am

#ff3333]]Pescato dai forum di giardinaggio cosi spreco meno inchiostro
[/size]

tutti vasi devono essere provvisti di buchi per permettere all' acqua in eccesso di defluire dal foro. E' importante che sui fori si metta un pezzetto di coccio concavo che non fa fuoriuscire la terra del vaso ma solo l' acqua. Sarebbe opportuno che i vasi siano di terracotta, che però sono più fragili, che di plastica, in quanto permettono l'areazione delle radici. I sottovasi sono utili perché l' acqua che fuoriesce non bagna i pavimenti o non fanno colare acqua, ma, soprattutto destate sono ottimi "vivai" per zanzare e perchè favoriscono la proliferazione di funghi e miceti. I vasi senza foro non sono indicati per coltivare piante, ma utili come contenitori di vasi forati.

6 anni fa
   Segnala abuso

Batoideo[[OjàjA!]] Batoideo...
Sì,devono avere i buchi,il sottovaso ,uno strato di ghiaia o argilla espansa sul fondo,terra buona,una bella pianta da allevare e la giuste quantità di acqua e luce..

6 anni fa
   Segnala abuso

teoturco91 teoturco...
allora tutte le piante.. apparte quella acquatiche devono avere i buchi nel vaso!! e anche il sottovaso.. perchè senò lacuqa in eccesso nn potrebbe uscire.. oppure le radici nn si ossigenerebbero nella maniera corretta!!

6 anni fa
   Segnala abuso

paolo il perdente paolo il perdente
Eccetto per piante d' acqua (ninfee etc), i vasi devono avere un foro o più fori per far defluire l' acqua data in eccesso.
Una pianta per poter vegetare in modo ottimale deve avere le radici in un terreno ben drenato, altrimenti la pianta col tempo morirà, a causa asfissia delle sue radici.
Le radici devono respirare, se osservi le indicazioni dei nelle istruzioni "messa a dimora" delle piante sempre viene raccomandato un terreno soffice e drenato (ponendo nel fondo argilla e altro materiale poroso.)

Altra raccomandazione preferire vasi in terracotta che quelli in plastica.(la porosità della terracotta facilita questa funzione).

la maggior parte della moria di piante fiori è l' eccesso di irrigazione e ristagni d' acqua.

I sottovasi sarebbero da evitare, per le indicazioni riportate sopra, ristagni d'acqua proliferazione di funghi (crittogame). particolarmente in estate poi sono veicolo di riproduzione di insetti.

Ciao

6 anni fa
   Segnala abuso

balabam balabam
I vasi tendenzialmente dovrebbero avere i buchi e l'acqua tendenzialmente dovrebbe essere data dal sottovaso, in modo che questa venga assorbita più efficacemente dalle radici pilifere che sono poste in profondità.
I vasi senza buchi non sono buoni vasi.

6 anni fa
   Segnala abuso

Vincenzo P Vincenzo P
i vasi si i sottova si no i vasi sia di coccio sia di plastica devono avere buchi per far scolare l acqua in eccessosoprattutto per i vasi plastica e per far passare aria una volta si usavano solo vasi di coccio e si faceva un solo foro nel vaso e per impedire che si otturasse si mettevano altri cocci o pietrisco o altro per impedire che si otturassero ora anche in quelli di coccio si usa fare 3 fori laterali più uno centrale cosi per quellli di plastica che di norma hanno il bordo del vaso rialzato e tanti forellini accanto al bordo tra i due è sempre preferibile quello di coccio ma vuoi per la fragilità vuoi per il peso dei vasi grandi si usa sempr poù la plastica fa respirare meno le radici e il terreno rimane più umido che non sul coccio quindi meno innaffiature inoltre sia per il trasporto che la lavorazione sempre più meccanizzata fa orientare il coltivatore verso la plastica per i sottovasi oltre quello che hanno detto altri c è un altro grosso problema ed è : le radici una volta superata la barriera del fondo del vaso a contatto del pavimento della stanza o balcone secernendo degli umori caustici (acidi e altre sostanze caustiche possono rovinareil pavimento in maniera difficilmente risolbile in seguitoun saluto

6 anni fa
   Segnala abuso

Rossano B Rossano B
ci vogliono i buchi e il sottovaso,i buchi servono a drenar l'acqua se no marcisce tutti,il sottovaso,serve per non bagnare in terra.

6 anni fa

gigi
Monsieur
Monsieur

Maschile
Numero di messaggi : 1568
[tr]
[td]Arcobaleno[/td]
[/tr]
[/table]

sempre vasi

Messaggio Da gigi il Ven Lug 19, 2013 4:47 am

gigi
Monsieur
Monsieur

Maschile
Numero di messaggi : 1568
[tr]
[td]Arcobaleno[/td]
[/tr]
[/table]

Messaggio Da clarisweb il Ven Lug 19, 2013 11:21 am

per  me  tutti  i  consigli  che  danno  ormai   che  vadino  all'inferno, specialmente  chi  va  a  fare   scuola  agraria, quando  poi  non  sanno  nemmeno  fare  un  prato, sono  nera ,  anzi  nerissima, vi  ricordate  delle  foto  che  ho  messo  del  prato  che  mi  hanno   fatto?  ebbene  vi  racconto  come  sta  andando.
ieri  ho  telefonato  per  chiedere  di  ritornare   a  vedere  il loro  lavoro, stamane  sono   venuti, ma  solo  per  portarmi  la  fattura   nella  cassetta  postale, avantieri  avevo   chiamato  una  persona  per  un  consulto, risultato: se  faccio  diserbare  questa  erbaccia   che  ha  raggiunti   l'80% c'è  nuovamente  da  rigirare  la  terra  e seminare, questo   chi   mi ha rifatto  il  prato  lo  aveva  capito e  anche  bene.
domani  cercherò  di  farmi  fare  uno  sconto  dalle  €460,00 che   gli  dovrei  dare e  glieli  auguro  tutti  in  cagarella, in  medicine, e in  quanta   cagarella  e  in  quante  medicine   ci  penserà  Dio
questa era  la  foto  che  avevo pubblicato, adesso  è  ancora   più  erbaccia   di  allora

clarisweb
ADMIN
ADMIN

Femminile
Forum : [table border=\\\"2\\\"; bordercolor=green][tr][td]Arcobaleno[/td][/tr][/table]

Messaggio Da Giannino il Ven Lug 19, 2013 2:33 pm

Tagli corto:D

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

La vigliaccheria chiede: è sicuro? L'opportunità chiede: è conveniente? La vana gloria chiede: è popolare? Ma la coscienza chiede: è giusto? Martin Luther King
Giannino
Monsieur
Monsieur

Maschile
Numero di messaggi : 4487
Forum : [table border="4"; bordercolor=green]
[tr]
[td][/td]
[/tr]
[/table]

http://arcobaleno.forumattivo.com/index.htm

Messaggio Da clarisweb il Ven Lug 19, 2013 8:04 pm

il taglio non regge nemmeno una settimana, inoltre ci sono buchi non seminati, domani ti dirò che scuse trovano, nel pezzetto che ha fatto mio figlio non c'è erbacce, penso che il prossimo anno lo rifarà lui
clarisweb
ADMIN
ADMIN

Femminile

Messaggio Da clarisweb il Ven Lug 26, 2013 11:12 am

sabato scorso ero andata al vivaio ad incontrare sto tipo del prato, lui chissà dove era, il padre sente le miei lamentele e mi dice di non lpagare.
stamane il giovanotto è arrivato a vedere il prato, come al solito cerca mille scusanti, dapprima mi dice di non pagare visto la mala fede che ho in lui, dopo varie parole raggiungiamo un accordo, lunedì viene a diserbare le erbacce (gramignia) altrimenti si raddoppiano, e, a settembre si vedrà come riseminarlo, praticamente l'erba che mi ha seminato ha bisogno di fresco, specialmente per attaccare, il giardino è esposto a sud/ovest, sperando che attacchi a settembre si riconservi per il prossimo anno
clarisweb
ADMIN
ADMIN

Femminile

Messaggio Da clarisweb il Ven Lug 26, 2013 11:27 am

questo è l'unico pezzetto che è cresciuta bene in quanto prende pochissimo sole essendo esposto a nord/est
così dovrebbe venire tutto il prato, naturalmente penso che abbia sbagliato tipo di erba nella stagione sbagliata

clarisweb
ADMIN
ADMIN

Femminile

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: