caffè

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

caffè

Messaggio Da clarisweb il Gio Mar 06, 2014 7:59 pm

chi di voi è capace a fare il caffè all'antica? cioè mi spiego: una volta facevano il caffè bollito nell'acqua, in particolare, lo faceva in estate per fare il caffè freddo, chi di voi sa le dosi? quanta acqua e quanto caffè?
 grazie 
clarisweb
ADMIN
ADMIN

Femminile
Numero di messaggi : 5838
Forum : [table border=\\\"2\\\"; bordercolor=green][tr][td]Arcobaleno[/td][/tr][/table]

Tornare in alto Andare in basso

Re: caffè

Messaggio Da terry il Sab Mar 08, 2014 9:41 am

Mai fatto .. per fare il caffè freddo carico la moca grande e metto poco caffè..
terry
Madame
Madame

Femminile
Numero di messaggi : 3559
Forum : [table border=\"2\"; bordercolor=green]
[tr]
[td]Stupido è chi stupido fa[/td]
[/tr]
[/table]

Messaggio Da clarisweb il Lun Mar 10, 2014 10:53 am

allora non sai cosa hai perso.
Quel caffè lo faceva la nonna di mio marito, faceva bollire il caffè nell'acqua, poi lo lasciava riposare e lo filtrava, quello era il primo caffè quello buono, poi ricuperavano il caffè rimasto e lo rifacevano nuovamente, naturalmente veniva più lungo.
In internet ho trovato una cosa simile nel caffè greco.
Gigi tu per caso lo hai assaggiato il caffè greco?

http://www.rhodian.com/caffe.htm
clarisweb
ADMIN
ADMIN

Femminile
Forum : [table border=\\\"2\\\"; bordercolor=green][tr][td]Arcobaleno[/td][/tr][/table]

Messaggio Da struz il Lun Mar 10, 2014 4:31 pm

l'idea non è male
struz
Moccioso
Moccioso

Maschile
Numero di messaggi : 190

Messaggio Da gigi il Lun Mar 10, 2014 7:34 pm

versare la dose d’acqua nel cezve(Bricco in rame)(circa 50 millilitri a tazza)
   aggiungere zucchero a piacere, a seconda del grado di dolcezza desiderato, e mescolare per farlo sciogliere
   portare a ebollizione, poi togliere il cezve dal fuoco e aggiungere un cucchiaino di caffè a persona più uno
   il caffè va poi fatto bollire per due volte consecutive, avendo cura, tra un’ebollizione e l’altra, di togliere il cezve dal fuoco,eliminando la schiuma che si forma e mescolando bene
   prima di servire il caffè, aggiungere un cucchiaio di acqua fredda per accelerare il deposito di polvere di caffè sul fondo e versarlo poi in tazza senza filtrarlo.
Questo è caffe alla turca ma i greci lo fanno come loro,non berlo sino alla fine altrimenti si mangia ,e poi il fondo serve agli aruspici per predire il futuro io preferisco il the alla turca con la menta fresca e il caffe rigorosamente espresso e italiano,possibilmente
Il caffe della nonna una brodaglia immonda che uno ricorda tanto buono perchè era il solo disponibile ravvivato con miscela leone o surrogato frank mai bevuto freddo che mi sa era pure peggio di quello caldo
Claris non so come faceva il caffè tua nonna ma ho il dubbio sia stato della stessa qualità del mio
Fatti il caffè freddo come ha detto terry che è sicuramente meglio di quello di tua nonna

gigi
Monsieur
Monsieur

Maschile
Numero di messaggi : 1568
Forum : [table border=\"2\"; bordercolor=green]
[tr]
[td]Arcobaleno[/td]
[/tr]
[/table]

Messaggio Da clarisweb il Mar Mar 11, 2014 8:59 am

Gigi ti assicuro che quel caffè era molto molto buono, vedi ho constatato che alcuni anziani gelosi delle loro cose non hanno voluto, e ancora non vogliono, lasciare le loro ricette.
Un mio ex vicino, anch'egli morto, non ha mai voluto lasciare la ricetta di una pomata, che gli aveva insegnato sua madre, diceva che conteneva zolfo, perché quelle di oggi cosa contengono?
un mio cugino non ha voluto dirmi come faceva certi salamini che teneva in una damigiana di olio.
Io a differenza di questi sto insegnando a mio figlio quanto sò ed ho imparato anche dai miei è una lunga lotta, ma ci sto riuscendo.
clarisweb
ADMIN
ADMIN

Femminile

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: