divieti di Stato più assurdi

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

divieti di Stato più assurdi

Messaggio Da clarisweb il Mer Mag 07, 2014 3:32 am

L'OVETTO KINDER NEGLI USA
Uno dei prodotti più noti in Italia, l'Ovetto Kinder della Ferrero (o "Kinder sorpresa"), è semplicemente introvabile negli Stati Uniti d'America, che ne hanno vietato l'importazione in quanto contenenti "un oggetto non commestibile incorporato", la sorpresa appunto, ritenuta pericolosa per possibilità di ingerimento ed eventuale soffocamento.

LA CONSOLLE IN CINA
Se i ragazzi di ogni dove hanno ormai una totale familiarità con le consolle per i videogiochi (Playstation, Nintendo, X-Box ecc...), lo stesso non si può dire per i giovani cinesi, che negli ultimi 14 anni (e fino allo scorso gennaio) hanno visto il governo di Pechino vietarne il possesso per paura che i teenagers perdessero tempo a giocare invece che metterlo a frutto lavorando. La revoca del divieto, naturalmente, ha aperto praterie commerciali alle varie Sony, Nintendo, Microsoft.

IL KETCHUP IN FRANCIA
Un bambino che frequenti una scuola elementare francese può scordarsi il ketchup: in Francia è vietato nelle mense scolastiche dal 2011, perché col suo sapore copre tutti gli altri ed è una "minaccia culturale alla cucina tradizionale".

IL CHEDDAR IN CINA
Se andate in Cina scordatevi il Cheddar: il famoso formaggio inglese lì è vietato come tutti i latticini che provengono dalla Gran Bretagna. I cinesi, da quanto si capisce, non si fidano delle condizioni igieniche dei caseifici britannici.

L'ASSENZIO NEGLI USA
Resta vietato negli Usa farsi un bicchierino d'assenzio, mentre in Europa non è più proibito dagli anni '90. Il motivo è l'alta concentrazione di estratto d'assenzio nelle bevande in circolazione, che può indurre allucinazioni. E' anche vero che l'assenzio che si trova comunemente in Europa è ben lontano, dal punto di vista dei princìpi attivi, rispetto a quello che comunemente associamo agli scrittori ed artisti parigini del Decadentismo per la popolarità che ebbe in Francia alla fine di quel secolo e all'inizio del successivo. Un falso-assenzio chiamato Absente, prodotto con Artemisia abrotanum invece che con Artemisia absinthium (assenzio), viene venduto legalmente negli Stati Uniti, sebbene la proibizione della FDA si estenda a tutte le specie di Artemisia, inclusa quindi, in teoria, l'Artemisia dracunculus, conosciuta come dragoncello. Ad ogni modo, l'Absente viene venduto nei negozi di liquore al dettaglio perché la qualità esportabile fatta per gli Stati Uniti non contiene assenzio.

IL 'SAMOSA' IN SOMALIA
Impossibile gustare (o importare) un "samosa" in Somalia. Sebbene lo snack triangolare ripieno di carne tritata sia un tipico prodotto indiano, i fondamentalisti musulmani di al-Shabaab lo vietano nelle regioni che controllano in quanto "troppo cristiano": il triangolo ricorderebbe la santissima Trinità.

LO SCARABEO NELLA ROMANIA DI CEAUSESCU
Nella Romania dei tempi del dittatore Nicolae Ceasescu era vietato lo Scarabeo: non l'insetto, né lo scooter, ma il gioco da tavola. Secondo Ceasescu, che lo mise al bando nel 1980, era un gioco sovversivo e 'troppo intellettuale'

LA CREMA 'MARMITE' IN DANIMARCA
Non sono probabilmente in molti a conoscere la crema spalmabile Marmite, un sapore agrodolce caro ai vegetariani. Ma vietato in Danimarca, dove dal 2004 sono banditi gli alimenti arricchiti con vitamine, come la Marmite stessa.


mi sto chiedendo: in italia che cosa c'è di divieto?
 study  study  study  study 

avatar
clarisweb
ADMIN
ADMIN

Femminile
Numero di messaggi : 5838
Forum : [table border=\\\"2\\\"; bordercolor=green][tr][td]Arcobaleno[/td][/tr][/table]
Data d'iscrizione : 07.10.09

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum