thermos all'amianto

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

thermos all'amianto

Messaggio Da clarisweb il Gio Giu 19, 2014 6:14 am

tra il 2006 e il 2007 sono state numerose le notifiche relative ai termos di produzione cinese, che nell’intercapedine, tra i due vetri, presentavano un dischetto biancastro, solitamente visibile ad occhio nudo, costituito da cartone pressato e amianto (per lo più crisotilo, ma anche crocidolite).

Queste pasticche, circolari o cilindriche, fino a tre per contenitore, erano poste nell’intercapedine del doppio involucro in vetro, come distanziatori per conferire maggiore resistenza all’articolo.

In Italia, in quegli anni, sono stati sequestrati quasi 60.000 articoli. Tutti gli importatori sono stati segnalati alla pertinente autorità giudiziaria, per violazione della Legge 257/92 e del DPR 10 settembre 1982 n. 904.
I sequestri hanno coinvolto quasi tutte le regioni; il rischio sanitario, connesso alla liberazione di fibre di amianto, era legato alla possibile rottura del contenitore in vetro e alla manipolazione della pasticca. Gli articoli erano accompagnati da certificati di conformità (cinesi) a testimonianza della scarsa conoscenza della normativa italiana ed europea.

Successivamente la presenza di amianto è stata rilevata dal Ministero della salute italiano nelle fiaccole da giardino in bambù provenienti dalla Cina.
Presentavano, infatti, una rondella di cm 3 di diametro, costituita da cartone di crisotilo e, quindi, estremamente friabile (tenore in amianto 75%), utilizzata per ridurre la temperatura e posta tra lo stoppino della fiaccola e il tappo del flacone per l’olio combustibile.
In questo caso il rischio era sicuramente superiore rispetto a quello costituito dalla pastiglia in amianto presente nei termos, perché la rondella era facilmente asportabile e non vincolata.

Si è quindi proceduto al ritiro dal mercato, al richiamo presso i consumatori (la distribuzione aveva investito numerosi supermercati e grandi magazzini) al sequestro e alle denunce degli importatori alla autorità giudiziaria.
Attualmente il divieto di fabbricazione, immissione e uso delle fibre di amianto è vietato dal punto 6 dell’allegato XVII del Regolamento Reach.


personalmente posso aggiungere che: in vendita ci sono thermos che alterano in bevanda disgustosa ciò che si mette dentro.
Altre informazioni le potete leggere al seguente
link http://www.salute.gov.it/portale/temi/p2_6.jsp?lingua=italiano&id=3108&area=sicurezzaGiocattoli&menu=vuoto
avatar
clarisweb
ADMIN
ADMIN

Femminile
Numero di messaggi : 5838
Forum : [table border=\\\"2\\\"; bordercolor=green][tr][td]Arcobaleno[/td][/tr][/table]
Data d'iscrizione : 07.10.09

Tornare in alto Andare in basso

Re: thermos all'amianto

Messaggio Da gigi il Gio Giu 19, 2014 11:08 am


gigi
Monsieur
Monsieur

Maschile
Numero di messaggi : 1568
Forum : [table border=\"2\"; bordercolor=green]
[tr]
[td]Arcobaleno[/td]
[/tr]
[/table]
Data d'iscrizione : 18.01.09

Tornare in alto Andare in basso

Re: thermos all'amianto

Messaggio Da clarisweb il Lun Giu 23, 2014 11:12 am

Nato e cresciuto in Scozia, dottore in chimica e fisica, James Dewar (1842-1923) è considerato il pioniere degli studi sulla liquefazione dei gas, con cui riuscì per la prima volta a raggiungere in laboratorio temperature molto basse (ossigeno a -183°C, idrogeno a -252 °C). Furono proprio questi studi a suggerire a Dewar l' invenzione di un oggetto diventato poi di uso comune, il thermos (nel disegno un prototipo). L' idea è del 1892: proprio per mantenere i gas allo stato liquido, Dewar inventò il vaso a doppia parete con l' interno riflettente, chiamato, appunto, «vaso di Dewar». La commercializzazione su larga scala avvenne 12 anni più tardi, nel 1904, grazie a un' azienda tedesca. Il nome «thermos» deriva dal greco therme, che significa calore.

ho cercato questa notizia in quanto ho ritrovato il mio vecchio thermos (come minimo 60 anni) funziona ancora perfettamente  Very Happy 

avatar
clarisweb
ADMIN
ADMIN

Femminile
Numero di messaggi : 5838
Forum : [table border=\\\"2\\\"; bordercolor=green][tr][td]Arcobaleno[/td][/tr][/table]
Data d'iscrizione : 07.10.09

Tornare in alto Andare in basso

Re: thermos all'amianto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum