Arcobaleno
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

papa e..... papi

Andare in basso

papa e.....  papi Empty papa e..... papi

Messaggio Da clarisweb Ven Mar 20, 2015 9:57 am

ke succede ai papi moderni? forse partono con il piede sbagliato?



Monsignor Luigi Bettazzi, Vescovo Emerito di Ivrea, che in passato aveva previsto le "dimissioni" da Papa di Joseph Ratzinger e aveva ipotizzato un pontificato non troppo lungo anche per Papa Francesco, è stato intervistato da "Un Giorno da Pecora", su Rai Radio2, alla luce delle dichiarazioni di Bergoglio sul suo possibile "pontificato breve".
"Credo che Francesco pensi che se tra qualche anno non si sentirà più in forze, come ha fatto Benedetto, si ritirerà per lasciare spazio ad un Papa più in forze". In passato, però, il Papa non abbandonava la guida della Chiesa per questi motivi. "Si, ma come per gli ultimi anni di Giovanni Paolo II, poi erano i segretari a fare tutto. Ma oggi queste cose non si ammettono più". Quanti anni resterà ancora in carica Papa Francesco? "Per altri cinque anni", ha concluso Monsignor Bettazzi.

Papa Francesco in una intervista alla televisione messicana, qualche tempo fa aveva dichiarato: "Ho la sensazione che il mio pontificato sarà breve. Quattro o cinque anni. Non lo so, o due, tre. Ben due sono passati da allora. E' come un sentimento vago. Lo dico, magari no". Benedetto XVI con la sua rinunncia, aveva aggiunto, "ha aperto una porta", e il Papa emerito è una "istituzione". Alla domanda sulla possibilità per un papa di andare in pensione, come già succede per i vescovi, aveva risposto: "Sì può ma a me non piace molto fissare un'età. Perché penso che il papato abbia qualcosa dell'ultima istanza. E' una grazia speciale. Per alcuni teologi il Papato è un sacramento", e "io non lo credo" ma "c'è qualcosa di speciale". E prefissare una data di pensionamento "crea una sensazione di fine del pontificato che non farebbe bene". Io, aveva proseguito il Papa, "non sono dell'idea di mettere un'età, ma sono dell'idea di ciò che ha fatto Benedetto".


http://notizie.virgilio.it/videonews/papa-francesco-lascia-soffiata-choc-dal-cuore-curia.html
clarisweb
clarisweb
ADMIN
ADMIN

Femmina
Numero di messaggi : 5838
Forum : [table border=\\\"2\\\"; bordercolor=green][tr][td]Arcobaleno[/td][/tr][/table]
Data d'iscrizione : 07.10.09

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.