Arcobaleno
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Sincerita'.....

+4
artu06
mister
gigi
yole
8 partecipanti

Andare in basso

Sincerita'..... Empty Sincerita'.....

Messaggio Da yole Mar Gen 12, 2010 9:04 pm

Secondo voi la sincerita' e' un pregio o un difetto?....
in che modo diventa un difetto ...o un pregio?....


Questa e' dedicata a voi tutti
Sincerita'..... 25061
yole
yole
Madame
Madame

Femmina
Numero di messaggi : 527
Forum : [table border=\\\"2\\\"; bordercolor=green][tr][td]Arcobaleno[/td][/tr][/table]
Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Sincerita'..... Empty Re: Sincerita'.....

Messaggio Da gigi Mar Gen 12, 2010 9:31 pm

Bella domanda
La sincerità ,mi hanno insegnato, essere non solo un pregio ma in moltissimi casi un obbligo morale
In altri casi e situazioni un difetto anche grave
In molti casi la menzogna o meglio il tacere la verità diventa una necessità di fatto per evitare l'ulteriore aggravio della situazione in atto
Per conto mio cerco di esser QUASI sempre sincero e se non lo sono(cerco di trovare una scusa plausibile)
Purtroppo non sono perfetto ma solo perfettibile
avatar
gigi
Monsieur
Monsieur

Maschio
Numero di messaggi : 1568
Forum : [table border=\"2\"; bordercolor=green]
[tr]
[td]Arcobaleno[/td]
[/tr]
[/table]
Data d'iscrizione : 18.01.09

Torna in alto Andare in basso

Sincerita'..... Empty Re: Sincerita'.....

Messaggio Da mister Mar Gen 12, 2010 9:41 pm

LA SINCERITA' E UN PREGIO, NON LA FACCIAMO SEMBRARE UN DIFETTO, ACCAMPANDO MILLE SCUSE, PER TUTTO E TUTTI.
DETTO QUESTO, LA SINCERITA' MASSIMA NON CREDO ESISTA, MA SOLO PERCHE OGGI VIVIAMO IN UN MONDO TERRIBILE, DOVE LA MENZOGNA E UN PREGIO, DOVE I SOLDI VALGONO PIU DEGLI AFFETTI, DOVE SI PRENDE ESEMPIO DAL PIU DANAROSO E NON DAL PIU SIGNORE. Sincerita'..... 557868
mister
mister
Monsieur
Monsieur

Maschio
Numero di messaggi : 2225
Età : 60
Forum : [table border=\\\"2\\\"; bordercolor=green][tr][td]Arcobaleno[/td][/tr][/table]
Data d'iscrizione : 22.11.09

Torna in alto Andare in basso

Sincerita'..... Empty Re: Sincerita'.....

Messaggio Da gigi Mar Gen 12, 2010 9:58 pm

Yole se ti riferivi ad Arisa e alle parole della sua canzone
In amore la sincerità è un opzional
avatar
gigi
Monsieur
Monsieur

Maschio
Numero di messaggi : 1568
Forum : [table border=\"2\"; bordercolor=green]
[tr]
[td]Arcobaleno[/td]
[/tr]
[/table]
Data d'iscrizione : 18.01.09

Torna in alto Andare in basso

Sincerita'..... Empty Re: Sincerita'.....

Messaggio Da yole Mer Gen 13, 2010 9:51 am

gigi ha scritto:Yole se ti riferivi ad Arisa e alle parole della sua canzone
In amore la sincerità è un opzional

No la canzone l'ho dedicata a voi tutti solo perche' ha come titolo la parola sincerita'...
E penso che la sincerita' Gigi..non la si insegna ..e' una sensibilita' che ognuno di noi ha....sensibilita' perche'?...perche' secondo me la sincerita' esprime cio' che si sente cio' che si pensa...ma non e' detto che sia la verita'...qualcuno che e' meno sensibile ai propri sentimenti secondo me usa la sincerita' come cattivo modo...
di dire le cose...Cmq nessuno credo possa dire "io sono sincero/a sempre"...anche perche' (sempre secondo me) non tutto si pui' dire...
Gigi spiegami perche' in amore e' un opzional..questa non l'ho capita... Embarassed
yole
yole
Madame
Madame

Femmina
Numero di messaggi : 527
Forum : [table border=\\\"2\\\"; bordercolor=green][tr][td]Arcobaleno[/td][/tr][/table]
Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Sincerita'..... Empty Re: Sincerita'.....

Messaggio Da artu06 Mer Gen 13, 2010 11:32 am

Premetto che Arisa non mi piace, e vedo poco appropriata a lei la sua canzone. Comprendo che gli artisti, hanno tutti in se, una particolare stravaganza, se non addirittura essere fuori la normalità, ma quando c'è talendo e arte tutto è permesso e Mozzart avrebbe potuto far di peggio, che sarebbe stato ugualmente un genio. Arisa arriva con la stravaganza dove con l'arte non può, e questo non mi piace,lei è liberissima di porsi come meglio crede, forse con un pubblico che giudica il prodotto più per la confezione, che per la qualità, va benissimo,ma in democrazia, posso dire a me non piace!

Ho parlato di Arisa perchè credo che sulla sincerità ci sia poco da dire, per me non esiste che possa passare per difetto un pregio con la "P" maiuscola. Non sono d'accordo nemmeno con chi dice "a volte"; perchè il difetto non è la "sincerità" ma bensì "la bocca larga", "la stupidità", " l'impulsività", "l'indelicatezza" e qunt'altro possa far dire cose, fuori luogo e inopportune, che anche se fossero vere, in quanto,non se ne ha il diritto, di farne un uso improprio.
artu06
artu06
Moderator
Moderator

Maschio
Numero di messaggi : 742
Età : 76
Forum : [table border="2"; bordercolor=green]
[tr]
[td]Arcobaleno[/td]
[/tr]
[/table]
Data d'iscrizione : 07.09.08

Torna in alto Andare in basso

Sincerita'..... Empty Re: Sincerita'.....

Messaggio Da mister Mer Gen 13, 2010 11:44 am

artu06 ha scritto:Premetto che Arisa non mi piace, e vedo poco appropriata a lei la sua canzone. Comprendo che gli artisti, hanno tutti in se, una particolare stravaganza, se non addirittura essere fuori la normalità, ma quando c'è talendo e arte tutto è permesso e Mozzart avrebbe potuto far di peggio, che sarebbe stato ugualmente un genio. Arisa arriva con la stravaganza dove con l'arte non può, e questo non mi piace,lei è liberissima di porsi come meglio crede, forse con un pubblico che giudica il prodotto più per la confezione, che per la qualità, va benissimo,ma in democrazia, posso dire a me non piace!

Ho parlato di Arisa perchè credo che sulla sincerità ci sia poco da dire, per me non esiste che possa passare per difetto un pregio con la "P" maiuscola. Non sono d'accordo nemmeno con chi dice "a volte"; perchè il difetto non è la "sincerità" ma bensì "la bocca larga", "la stupidità", " l'impulsività", "l'indelicatezza" e qunt'altro possa far dire cose, fuori luogo e inopportune, che anche se fossero vere, in quanto,non se ne ha il diritto, di farne un uso improprio.

SE ARISA E VERAMENTE COSI, BEN VENGA, MA MI GIUNGE IL SOSPETTO CHE SIA SOLO UNA MANOVRA BEN FATTA PER VENDERE, ALLORA CHE SINCERITA' E? Sincerita'..... 787635
mister
mister
Monsieur
Monsieur

Maschio
Numero di messaggi : 2225
Età : 60
Forum : [table border=\\\"2\\\"; bordercolor=green][tr][td]Arcobaleno[/td][/tr][/table]
Data d'iscrizione : 22.11.09

Torna in alto Andare in basso

Sincerita'..... Empty Re: Sincerita'.....

Messaggio Da gigi Mer Gen 13, 2010 1:48 pm

Che in amore la sincerità sia un opzional voleva essere una battuta un po cattivella ma rapportata a un mio vissuto personale che non ha niente a che fare con la verità in generale
Vero anche che molte volta si tace per non causare ulteriori dissapori o per non entrare nel personale di chi si conosce
Non è facile dire sempre la verità anche facendo attenzione a non far del male agli altri
avatar
gigi
Monsieur
Monsieur

Maschio
Numero di messaggi : 1568
Forum : [table border=\"2\"; bordercolor=green]
[tr]
[td]Arcobaleno[/td]
[/tr]
[/table]
Data d'iscrizione : 18.01.09

Torna in alto Andare in basso

Sincerita'..... Empty Re: Sincerita'.....

Messaggio Da Rosa Del Deserto Mer Gen 13, 2010 1:58 pm

Sincerità….

Uno dei grandi valori che mi sono stati insegnati dai miei genitori e dalla mia nonna… la sincerità che va però a braccetto con l’educazione ed il rispetto perché ….…. sincerità non può essere dire tutto e comunque perché quando si parla di sincerità si ha a che fare con il cuore delle persone.

A volte bisogna tacere per non far del male; altre volte bisogna dire sapendo che il male verrà a te; altre volte ancora dire sapendo di ferire…. Importante è saper discernere .
Rosa Del Deserto
Rosa Del Deserto
Moderator
Moderator

Femmina
Numero di messaggi : 2801
Forum : [table border=\\"2\\"; bordercolor=green]
[tr]
[td]felce[/td]
[/tr]
[/table]
Data d'iscrizione : 21.11.07

Torna in alto Andare in basso

Sincerita'..... Empty Re: Sincerita'.....

Messaggio Da yole Mer Gen 13, 2010 4:50 pm

artu06 ha scritto:Premetto che Arisa non mi piace, e vedo poco appropriata a lei la sua canzone. Comprendo che gli artisti, hanno tutti in se, una particolare stravaganza, se non addirittura essere fuori la normalità, ma quando c'è talendo e arte tutto è permesso e Mozzart avrebbe potuto far di peggio, che sarebbe stato ugualmente un genio. Arisa arriva con la stravaganza dove con l'arte non può, e questo non mi piace,lei è liberissima di porsi come meglio crede, forse con un pubblico che giudica il prodotto più per la confezione, che per la qualità, va benissimo,ma in democrazia, posso dire a me non piace!

Ho parlato di Arisa perchè credo che sulla sincerità ci sia poco da dire, per me non esiste che possa passare per difetto un pregio con la "P" maiuscola. Non sono d'accordo nemmeno con chi dice "a volte"; perchè il difetto non è la "sincerità" ma bensì "la bocca larga", "la stupidità", " l'impulsività", "l'indelicatezza" e qunt'altro possa far dire cose, fuori luogo e inopportune, che anche se fossero vere, in quanto,non se ne ha il diritto, di farne un uso improprio.
Come sei severo....sinceramente...credo che tu Artu' parli x "esperienza vissuta"...
perche' essere sinceri esiste..
prima di tutto con noi stessi..perche' quando diciamo delle bugie il nostro comportamentoe' scisso...sappiamo benissimo che le nostre parole negano....pero' ripeto cio' che ho scritto sopra...dipende molto dall'essere sinceri in malo modo...ed essere sinceri con buoni modi...e siamo sinceri a secondo della nostra sensibilita'....
yole
yole
Madame
Madame

Femmina
Numero di messaggi : 527
Forum : [table border=\\\"2\\\"; bordercolor=green][tr][td]Arcobaleno[/td][/tr][/table]
Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Sincerita'..... Empty Re: Sincerita'.....

Messaggio Da mister Mer Gen 13, 2010 5:41 pm

TU YOLE CHE RAPPORTO AI CON LA SINCERITA'?

SII SINCERA PERO' Sincerita'..... Icon_study
mister
mister
Monsieur
Monsieur

Maschio
Numero di messaggi : 2225
Età : 60
Forum : [table border=\\\"2\\\"; bordercolor=green][tr][td]Arcobaleno[/td][/tr][/table]
Data d'iscrizione : 22.11.09

Torna in alto Andare in basso

Sincerita'..... Empty Re: Sincerita'.....

Messaggio Da gigi Gio Gen 14, 2010 6:33 am


A proposito di sincerità un po di aforismi d'autore:


Gli uomini sono sempre sinceri. Cambiano sincerità, ecco tutto

La sincerità non consiste nel dire, ma nell'intenzione di comunicare la verità

L'uomo è sempre sincero, soprattutto quando mente

In politica e in amore la sincerità è segno di debolezza

Non avere alcun motivo per mentire non significa necessariamente essere sincero

e per finire


Le persone che fanno professione di sincerità, delle quali si dice che "hanno il cuore in bocca", sono le più simulatrici. Dicono tutto a tutti per nascondere una cosa sola.

Umberto Saba, Primissime Scorciatoie, 1963
Sincerita'..... Icon_study
avatar
gigi
Monsieur
Monsieur

Maschio
Numero di messaggi : 1568
Forum : [table border=\"2\"; bordercolor=green]
[tr]
[td]Arcobaleno[/td]
[/tr]
[/table]
Data d'iscrizione : 18.01.09

Torna in alto Andare in basso

Sincerita'..... Empty Re: Sincerita'.....

Messaggio Da terry Gio Gen 14, 2010 12:05 pm

ha detto quasi tutto gigi ..cosa aggiungere? Sincerita'..... Icon_biggrin concordo con lui su ciò che ha detto.
terry
terry
Madame
Madame

Femmina
Numero di messaggi : 3559
Forum : [table border=\"2\"; bordercolor=green]
[tr]
[td]Stupido è chi stupido fa[/td]
[/tr]
[/table]
Data d'iscrizione : 22.10.07

Torna in alto Andare in basso

Sincerita'..... Empty Re: Sincerita'.....

Messaggio Da yole Gio Gen 14, 2010 12:15 pm

mister ha scritto:TU YOLE CHE RAPPORTO AI CON LA SINCERITA'?

SII SINCERA PERO' Sincerita'..... Icon_study

Come tutti noi...sono umana dico bugie...chi se la sente di noi di dire io sono sempre sincero?

credo nessuno...pero' ho un buon rapporto con la sincerita' perche' ripeto per me essere sinceri non e' dire la verita' MA CIO' CHE SI SENTE E SI PENSA...E SICCOME TUTTO QUELLO CHE SI PENSA NON SI PUO' DIRE ....
TRAI TU LE CONCLUSIONI lol!
yole
yole
Madame
Madame

Femmina
Numero di messaggi : 527
Forum : [table border=\\\"2\\\"; bordercolor=green][tr][td]Arcobaleno[/td][/tr][/table]
Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Sincerita'..... Empty Re: Sincerita'.....

Messaggio Da terry Gio Gen 14, 2010 12:27 pm

Dici che la sincerità vada a braccetto con l'impulsività ?
se è cosi...io sarei la regina delle sincere eppure come ha detto gigi per nn rovinarmi con le mie mani a volte taccio la verità Sincerita'..... Icon_redface taccio tacci vabbè tacciamo Sincerita'..... Icon_biggrin
terry
terry
Madame
Madame

Femmina
Numero di messaggi : 3559
Forum : [table border=\"2\"; bordercolor=green]
[tr]
[td]Stupido è chi stupido fa[/td]
[/tr]
[/table]
Data d'iscrizione : 22.10.07

Torna in alto Andare in basso

Sincerita'..... Empty Re: Sincerita'.....

Messaggio Da gigi Gio Gen 14, 2010 12:35 pm

La sincerità non consiste nel dire, ma nell'intenzione di comunicare la verità

Poiche non si può fare il processo alle intenzioni bisogna prima leggere, poi capire ed infine premiare la buona intenzione di comunicare la verità

MA CIO' CHE SI SENTE E SI PENSA...E SICCOME TUTTO QUELLO CHE SI PENSA NON SI PUO' DIRE .

Se ho capito ,questa è la mia risposta
avatar
gigi
Monsieur
Monsieur

Maschio
Numero di messaggi : 1568
Forum : [table border=\"2\"; bordercolor=green]
[tr]
[td]Arcobaleno[/td]
[/tr]
[/table]
Data d'iscrizione : 18.01.09

Torna in alto Andare in basso

Sincerita'..... Empty Re: Sincerita'.....

Messaggio Da yole Gio Gen 14, 2010 12:40 pm

gigi ha scritto:La sincerità non consiste nel dire, ma nell'intenzione di comunicare la verità

Poiche non si può fare il processo alle intenzioni bisogna prima leggere, poi capire ed infine premiare la buona intenzione di comunicare la verità

MA CIO' CHE SI SENTE E SI PENSA...E SICCOME TUTTO QUELLO CHE SI PENSA NON SI PUO' DIRE .

Se ho capito ,questa è la mia risposta

Gigi sinceramente stai facendo una confusione terribile Very Happy ...kosa ho detto io in un'altra maniera lo dici tu?
Aho famme capi' perche' sinceramente mi stai mandando in confusione..poi ci si mette anche Terry Very Happy lol!
e siamo al completo lol!
yole
yole
Madame
Madame

Femmina
Numero di messaggi : 527
Forum : [table border=\\\"2\\\"; bordercolor=green][tr][td]Arcobaleno[/td][/tr][/table]
Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Sincerita'..... Empty Re: Sincerita'.....

Messaggio Da gigi Gio Gen 14, 2010 1:28 pm

Troppo banale dire ..
Yole sono in accordo con te
Allora uno la fa un poco più complicata di quel che è
con il risultato di scrivere 3 messaggi al posto di uno solo
Sai mi pagano un tot a paragrafo
avatar
gigi
Monsieur
Monsieur

Maschio
Numero di messaggi : 1568
Forum : [table border=\"2\"; bordercolor=green]
[tr]
[td]Arcobaleno[/td]
[/tr]
[/table]
Data d'iscrizione : 18.01.09

Torna in alto Andare in basso

Sincerita'..... Empty Re: Sincerita'.....

Messaggio Da yole Gio Gen 14, 2010 3:22 pm

gigi ha scritto:Troppo banale dire ..
Yole sono in accordo con te
Allora uno la fa un poco più complicata di quel che è
con il risultato di scrivere 3 messaggi al posto di uno solo
Sai mi pagano un tot a paragrafo
Beato te lol! ..io ho sempre da riscuotere il mese di dicembre lol!
E sinceramente parlando dico alla "REDAZIONE" Very Happy ...o mi pagano o su due piedi mi licenzio lol! Very Happy Very Happy
yole
yole
Madame
Madame

Femmina
Numero di messaggi : 527
Forum : [table border=\\\"2\\\"; bordercolor=green][tr][td]Arcobaleno[/td][/tr][/table]
Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Sincerita'..... Empty Re: Sincerita'.....

Messaggio Da romano Gio Gen 14, 2010 4:32 pm

E magari pretendi anche ferie, tredicesima, premio di produziote e TFR???? Sincerita'..... 787635 Sincerita'..... 137601
romano
romano
Monsieur
Monsieur

Maschio
Numero di messaggi : 5829
Età : 89
Forum : [table border=\"2\"; bordercolor=green][tr][td]Arcobaleno[/td][/tr][/table]
Data d'iscrizione : 26.10.09

Torna in alto Andare in basso

Sincerita'..... Empty Re: Sincerita'.....

Messaggio Da artu06 Gio Gen 14, 2010 5:38 pm

Buona serata al forum. Permettetemi di chiarire alcuni concetti.

Ho parlato della sincerità, in modo da definirla un pregio, e non ho minimamente accennato, se io lo fossi, o meno, sarebbe scontato e sarebbe poco credibile, e comunque il post non chiede di me né di alcuno di noi.

Sincerità penso che sia la definizione di qualcosa che non ha nulla a che vedere con la verità, ne tanto meno con con l'impulsività.

Essere sinceri, secondo me, significa dire ciò che si pensa, e solo quando fosse necessario dire. E' vero che a volte, è necessario tacere, ma questo comportamento deteriora la sincerità della persona, solo se lo facesse per un vantaggio personale, o per proprio tornaconto, fatto per non turbare il quieto vivere altrui, o per non offendere altre sensibilità, potrebbe essere ammessa anche una piccola bugia.

La verità: essendo una riproduzione di un evento, non necessariamente la si può ascoltare da una persona sincera, dipende tutto dalla macchina che lo ha fotografato, e che non sempre lo riproduce fedelmente, vuoi per opacità di obbiettivo,vuoi per qualità di supporto, le distorsioni della verità possono restituircela molto deformata, magari anche in buona fede.

L'impulsività, la reputo (non se la prenda nessuno, perché anche io ne sono affetto) uno scarico diretto, di un pensiero o di un'azione, cioè un passante, che evita al cervello di elaborarla ed approvarla, magari usando “il codice delle buone maniere” o “l'opportunità”.

Non posso dire il contrario di quanto Gigi scrive, negli aforismi, tranne che per il quarto, sono più portato a giustificarlo in base al fine per la quale non si può essere sinceri, cioè se per un bene comune, o per egoismo, specie in politica.

Siamo partiti dalla sincerità, se fosse o meno un pregio, e piano piano ci stiamo spingendo, (almeno per quello che percepisco) sui requisiti della brava persona. Approfitto per portarmi avanti col rispondere, dicendo che comunque una caratteristica,che in una persona è predominante, si chiama mania, e anche se fosse,tale caratteristica, un pregio, disgusterebbe lo stesso, come l'eccesso di zucchero nel caffè, o qualsiasi sovra-dosaggio. Io penso che quel giusto misto, compreso quel pizzico di furbizia, (che personalmente odio in dosi visibili),ed un abbondante rispetto per il prossimo, con l'aggiunta di quei pregi, specie in dose che riescono a neutralizzare gli inevitabili difetti,formano senz'altro la persona giusta. Chiudo pertanto con la sincerità, che ora, mi ha scocciato sinceramente.




PS. E' solo una battuta! Il libro è ancora aperto!
artu06
artu06
Moderator
Moderator

Maschio
Numero di messaggi : 742
Età : 76
Forum : [table border="2"; bordercolor=green]
[tr]
[td]Arcobaleno[/td]
[/tr]
[/table]
Data d'iscrizione : 07.09.08

Torna in alto Andare in basso

Sincerita'..... Empty Re: Sincerita'.....

Messaggio Da gigi Gio Gen 14, 2010 5:47 pm

Artu quanto hai ragione ,a volte la sincerità è davvero noiosa
avatar
gigi
Monsieur
Monsieur

Maschio
Numero di messaggi : 1568
Forum : [table border=\"2\"; bordercolor=green]
[tr]
[td]Arcobaleno[/td]
[/tr]
[/table]
Data d'iscrizione : 18.01.09

Torna in alto Andare in basso

Sincerita'..... Empty Re: Sincerita'.....

Messaggio Da clarisweb Gio Gen 14, 2010 8:51 pm

Sincerità è un pregio quando non si bara
clarisweb
clarisweb
ADMIN
ADMIN

Femmina
Numero di messaggi : 5838
Forum : [table border=\\\"2\\\"; bordercolor=green][tr][td]Arcobaleno[/td][/tr][/table]
Data d'iscrizione : 07.10.09

Torna in alto Andare in basso

Sincerita'..... Empty Re: Sincerita'.....

Messaggio Da romano Gio Gen 14, 2010 8:59 pm

Eppure senza barare alle volte essere sinceri può creare malintesi...non essere bugiardi ma adattare la sincerità alle occasioni che capitano... Sincerita'..... Icon_study
romano
romano
Monsieur
Monsieur

Maschio
Numero di messaggi : 5829
Età : 89
Forum : [table border=\"2\"; bordercolor=green][tr][td]Arcobaleno[/td][/tr][/table]
Data d'iscrizione : 26.10.09

Torna in alto Andare in basso

Sincerita'..... Empty Re: Sincerita'.....

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.