Arcobaleno
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

gite scolastite e insegnanti

3 partecipanti

Andare in basso

gite scolastite e insegnanti  Empty gite scolastite e insegnanti

Messaggio Da clarisweb Ven Feb 11, 2011 11:37 am

Gita scolastica addio, la crisi tiene gli studenti in classeLe famiglia non riescono più a sostenere un costo di 264 euro in media per studente. E gli insegnanti proclamano lo sciopero della gita
Alzi la mano chi tra i ricordi migliori dell'adolescenza non ha una gita scolastica. Tenetevi la nostalgia e consideratevi fortunati. La crisi economica e i tagli alla spesa pubblica fanno dell'attuale generazione di studenti forse l'ultima che avrà questo ricordo condiviso. Quello che finora, bene o male, è stato un appuntamento fisso per tutti gli alunni di scuole medie e superiori diventerà un lusso per pochi.

Il costo di un viaggio scolastico è aumentato mediamente di 36 euro in due anni, secondo le rilevazioni del centro studi del Touring Club riportate dal Sole 24 Ore. Questo anche se molte classi hanno scelto la formula low cost, spendendo nel 2010 in media 264 euro a studente per viaggio e pernottamento. Più economiche ovviamente le gite in Italia, che costano in media 174 euro contro i 354 euro necessari per una meta straniera. Ma a questi importi vanno aggiunti extra (cibo, attività, shopping) per circa 130 euro.

Insegnanti in "sciopero della gita"

Un peso che molte famiglie italiane colpite dalla crisi fanno sempre più fatica a reggere. E anche gli insegnanti che, a differenza del passato, non percepiscono più la diaria per l'accompagnamento degli studenti in gita. Quindi sono in servizio in pratica 24 su 24 senza un euro in più.

I tour operator lanciano l'allarme: un tempo il turismo scolastico era un ottimo business ma nell'ultimo anno ha registrato un calo del 9%. E sembra l'inizio di un trend: per protesta contro i tagli all'istruzione, infatti, moltissimi docenti e presidi hanno deciso lo "sciopero della gita" rifiutandosi di accompagnare gli studenti.

Cellulare batte guida turistica

Per chi ancora parte, invece, non cambiano le mete: in Italia prevalgono Roma, Firenze, Venezia. La vera novità nella rosa delle mete preferite è Torino, che forse in qualità di prima capitale d'Italia, beneficia del 150° anniversario dell'unità. Sempre secondo il Touring Club, le mete estere più gettonate sono Spagna, Germania, Francia e Gran Bretagna.

i professori oltre la diaria che prendevano non pagavano, e non pagano niente, tutto gratis, la loro quota era inclusa in quella degli studenti, in poche parole si sono sempre fatti i viaggi gratis e adesso fanno sciopero, ma che vadino a cagher!!!!!!!!! quelle gite non sono gite istruttive ma solo di divertimento study
clarisweb
clarisweb
ADMIN
ADMIN

Femmina
Numero di messaggi : 5838
Forum : [table border=\\\"2\\\"; bordercolor=green][tr][td]Arcobaleno[/td][/tr][/table]
Data d'iscrizione : 07.10.09

Torna in alto Andare in basso

gite scolastite e insegnanti  Empty Re: gite scolastite e insegnanti

Messaggio Da harry Ven Feb 11, 2011 1:45 pm

Accompagnare i ragazzi fa parte del loro lavoro, quindi va rimborsata la spesa oppure tieni i figli e nipotini a casa.
la balla clossale che dici che le gite non sono istruttive.

gite scolastite e insegnanti  151977
harry
harry
Monsieur
Monsieur

Maschio
Numero di messaggi : 3454
Forum : [table border=\"2\"; bordercolor=green]
[tr]
[td]Arcobaleno


[/td]
[/tr]
[/table]
Data d'iscrizione : 02.08.07

Torna in alto Andare in basso

gite scolastite e insegnanti  Empty Re: gite scolastite e insegnanti

Messaggio Da terry Ven Feb 11, 2011 2:18 pm

harry ha scritto:Accompagnare i ragazzi fa parte del loro lavoro, quindi va rimborsata la spesa oppure tieni i figli e nipotini a casa.
la balla clossale che dici che le gite non sono istruttive.

gite scolastite e insegnanti  151977
quoto ....anzi andrebbe un supplemento parlo per chi fa il suo lavoro con cuore.Embarassed
terry
terry
Madame
Madame

Femmina
Numero di messaggi : 3559
Forum : [table border=\"2\"; bordercolor=green]
[tr]
[td]Stupido è chi stupido fa[/td]
[/tr]
[/table]
Data d'iscrizione : 22.10.07

Torna in alto Andare in basso

gite scolastite e insegnanti  Empty Re: gite scolastite e insegnanti

Messaggio Da clarisweb Ven Feb 11, 2011 3:07 pm

terry ha scritto:
harry ha scritto:Accompagnare i ragazzi fa parte del loro lavoro, quindi va rimborsata la spesa oppure tieni i figli e nipotini a casa.
la balla clossale che dici che le gite non sono istruttive.

gite scolastite e insegnanti  151977
quoto ....anzi andrebbe un supplemento parlo per chi fa il suo lavoro con cuore.Embarassed

certo con il cuore si fanno le ferie a spese altrui,
le migliori gite sono quelle di un giorno nelle elementari,
nelle superiori mio figlio andò un anno in francia, non ricordo il nome,
oltre la natura non vi era niente di interessante,
un altro anno sono andati a praga, l'essenziale non lo hanno visto, in cambio hanno conosciuto discoteche, come perdersi senza i prof, e la malavita notturna, al mio lamento a scuola mi risposero che quelle gite era per studiare il soggetto se si intregava nel contesto dei suoi compagni.
E mi chiamate queste gite istruttive?
mi ricordo che fecero la richiesta per vedere le città antiche di Roma o Napoli i siti di archeologia, ma quei luoghi sono stati rifiutati ....già meglio l'estero e le discoteche, la gita in spagna l'ha rifiutata e infatti anche in quella discoteche, forse era una nuova meteria scolastica? infatti qui vanno pochissimi alunni a quelle gite, un genitore che ha due figli non può permettersi di pagare quelle cifre.
clarisweb
clarisweb
ADMIN
ADMIN

Femmina
Numero di messaggi : 5838
Forum : [table border=\\\"2\\\"; bordercolor=green][tr][td]Arcobaleno[/td][/tr][/table]
Data d'iscrizione : 07.10.09

Torna in alto Andare in basso

gite scolastite e insegnanti  Empty Re: gite scolastite e insegnanti

Messaggio Da terry Sab Feb 12, 2011 7:56 am

cmq io penso che un preside faccia per la scuola il possibile, anche se devo dire ..che ho sempre evitato di mandare i miei figli alle gite scolastiche tanto come dici tu imparano poco sull istruzione ..ma imparano molto come autogestirsi, tutto è importante nella crescita ma d altronte ognuno si cresce i figli come crede.
terry
terry
Madame
Madame

Femmina
Numero di messaggi : 3559
Forum : [table border=\"2\"; bordercolor=green]
[tr]
[td]Stupido è chi stupido fa[/td]
[/tr]
[/table]
Data d'iscrizione : 22.10.07

Torna in alto Andare in basso

gite scolastite e insegnanti  Empty Re: gite scolastite e insegnanti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.