Arcobaleno
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

liberta' e perdono

Andare in basso

liberta' e perdono Empty liberta' e perdono

Messaggio Da guest Mar Gen 19, 2010 5:41 pm

Una testimonianza toccante di come l’odio e la guerra tormentato l’Africa, ma anche di come ci sia spazio per la riconciliazione e il perdono, è venuta da un’altra donna, suor Geneviève Uwamaryia, del Rwanda, sopravvissuta al genocidio dei tutsi nel 1994 e coinvolta dalle Dame della misericordia divina in un progetto per i detenuti. Portata, insieme ad altre donne vittime di violenze, in un carcere della sua città pieno di responsabili dei massacri, le fu chiesto di offrire il suo perdono aiutando gli uomini lì rinchiusi a liberarsi dai sentimenti di odio e di vendetta. Accettata questa difficile missione, un giorno si trovò di fronte un uomo in ginocchio e in lacrime. Racconta suor Geneviéve: «Era colui che aveva ucciso mio padre, e ora implorava perdono. M’invase un sentimento di pietà e di compassione.
Rialzai quell’uomo, lo abbracciai e gli dissi: sei e rimani mio fratello». Da quel giorno la suora percorse chilometri per consegnare centinaia di lettere di detenuti che chiedevano perdono ai parenti degli uccisi. E molti altri progetti, spiega, sono stati realizzati, come un villaggio, costruito dai detenuti, per vedove e orfani del genocidio.
«Dopo queste esperienze – dice suor Geneviève – penso che la riconciliazione non consista tanto nel rimettere insieme persone o gruppi, quanto nel rimettere tutti in contatto con l’amore e lasciare che avvenga la guarigione interiore.
*

Un gesto grande il perdono, superiore all'amore stesso o forse quello è proprio il vero amore, come una donna può arrivare a perdonare l'assassino dei suoi cari.. è una bella lezione. A volte si fa fatica a perdonare piccoli o grandi gesti insulti.. che hanno solo lo scopo alla fine di renderci liberi se superati..
[i]Ora mi giunge in mente un ricordo, uno scritto di Terzani sulla guerra del Vietnam .. e una frase sconvolgente in cui diceva: la peggio alla fine l'ha avuta l'America.. non quei morti.. perchè loro ora vivono con quel pensiero di aver ucciso.. ( più o meno diceva così..)

tramutato nella nostra era.. se qualcuno ci fa del male.. la peggio è per lui
[/i]...
dal web
avatar
guest
Guest

Femmina
Numero di messaggi : 929
Forum : [table border=\\\"2\\\"; bordercolor=green][tr][td]Arcobaleno[/td][/tr][/table]
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.