Arcobaleno
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

nobiltà morale

5 partecipanti

Andare in basso

nobiltà morale Empty nobiltà morale

Messaggio Da clarisweb Gio Set 16, 2010 8:44 am

il vocabolario mi da:

nobiltà morale che deriva all’uomo dalla sua natura, dalle sue qualità, e insieme rispetto che egli ha di sé e suscita negli altri in virtù di tale sua condizione.

mi chiedo quanta gente ha dentro di sè questa nobiltà morale?
personalmente penso che questa nobiltà è rimasta solo tra noi vecchietti cresciuti nel rispetto, ma anche qui qualcuno l'ha persa, mi chiedo la perderemo tutti? ma che mondo diventerebbe senza nobiltà morale?
clarisweb
clarisweb
ADMIN
ADMIN

Femmina
Numero di messaggi : 5838
Forum : [table border=\\\"2\\\"; bordercolor=green][tr][td]Arcobaleno[/td][/tr][/table]
Data d'iscrizione : 07.10.09

Torna in alto Andare in basso

nobiltà morale Empty Re: nobiltà morale

Messaggio Da mister Gio Set 16, 2010 8:49 am

clarisweb ha scritto:il vocabolario mi da:

nobiltà morale che deriva all’uomo dalla sua natura, dalle sue qualità, e insieme rispetto che egli ha di sé e suscita negli altri in virtù di tale sua condizione.

mi chiedo quanta gente ha dentro di sè questa nobiltà morale?
personalmente penso che questa nobiltà è rimasta solo tra noi vecchietti cresciuti nel rispetto, ma anche qui qualcuno l'ha persa, mi chiedo la perderemo tutti? ma che mondo diventerebbe senza nobiltà morale?

NON PENSARCI, MA SARA' COSI' study
mister
mister
Monsieur
Monsieur

Maschio
Numero di messaggi : 2225
Età : 60
Forum : [table border=\\\"2\\\"; bordercolor=green][tr][td]Arcobaleno[/td][/tr][/table]
Data d'iscrizione : 22.11.09

Torna in alto Andare in basso

nobiltà morale Empty Re: nobiltà morale

Messaggio Da artu06 Gio Set 16, 2010 3:52 pm

Clary,non so quale vocabolario usi, ma voglio ugualmente fare dei distinguo.

Nobiltà morale, come parola composta è stata coniata da politici, sindacalisti, associazioni araldiche ecc dandone ognuno il significato a propria immagine e somiglianza. L'ambiguità del termine è naturale in quando gli viene conferita dal vocabolo "morale",cha ha l'elasticità di un certo tipo di pelle. C'è la morale cristiana, quella coranica,quella buddista,quella mafiosa e chi più ne ha più ne metta.Lapidare una donna fà parte di una morale (piaccia o no). Quindi se pure ci si possa capire, sul significato della parola, "nobile" almeno nel senso di pregiato, per l'altro dobbiamo fare delle premessee ricordarci che non è asolutamente universale,e sopratutto cio che per alcuni è merito, per altri è reato.
artu06
artu06
Moderator
Moderator

Maschio
Numero di messaggi : 742
Età : 76
Forum : [table border="2"; bordercolor=green]
[tr]
[td]Arcobaleno[/td]
[/tr]
[/table]
Data d'iscrizione : 07.09.08

Torna in alto Andare in basso

nobiltà morale Empty Re: nobiltà morale

Messaggio Da clarisweb Gio Set 16, 2010 7:09 pm

Parlo della nobiltà morale del rispetto verrso gli altri ...quel rispetto che si sta perdendo sotto tutti i punti di vista
clarisweb
clarisweb
ADMIN
ADMIN

Femmina
Numero di messaggi : 5838
Forum : [table border=\\\"2\\\"; bordercolor=green][tr][td]Arcobaleno[/td][/tr][/table]
Data d'iscrizione : 07.10.09

Torna in alto Andare in basso

nobiltà morale Empty Re: nobiltà morale

Messaggio Da artu06 Gio Set 16, 2010 8:18 pm

Clary, il rispetto verso gli altri, si chiama: rispetto verso gli altri. Esso farà anche parte di qualche morale, ma non di tutte. Vedi, mi pare che per uno zingaro, e per la sua morale, rubare sia del tutto lecito. Secondo distinguo che voglio fare, morale a parte, bisogna vedere cosa intendiamo per rispetto. Secondo me essere rispettati, significa non essere espropriati dei propri diritti. Nulla c'è dovuto se non il rispetto per ciò che è nostro, della nostra dignità, e di quanto diciamo, a meno che, non abbiamo dato motivo di non meritarlo, per essere usurpatori, mascalzoni e bugiardi. Per altri il rispetto, significa esercizio della signoria,che mi suona, di tipo mafioso.
artu06
artu06
Moderator
Moderator

Maschio
Numero di messaggi : 742
Età : 76
Forum : [table border="2"; bordercolor=green]
[tr]
[td]Arcobaleno[/td]
[/tr]
[/table]
Data d'iscrizione : 07.09.08

Torna in alto Andare in basso

nobiltà morale Empty Re: nobiltà morale

Messaggio Da mister Ven Set 17, 2010 6:36 am

artu06 ha scritto:Clary, il rispetto verso gli altri, si chiama: rispetto verso gli altri. Esso farà anche parte di qualche morale, ma non di tutte. Vedi, mi pare che per uno zingaro, e per la sua morale, rubare sia del tutto lecito. Secondo distinguo che voglio fare, morale a parte, bisogna vedere cosa intendiamo per rispetto. Secondo me essere rispettati, significa non essere espropriati dei propri diritti. Nulla c'è dovuto se non il rispetto per ciò che è nostro, della nostra dignità, e di quanto diciamo, a meno che, non abbiamo dato motivo di non meritarlo, per essere usurpatori, mascalzoni e bugiardi. Per altri il rispetto, significa esercizio della signoria,che mi suona, di tipo mafioso.


BRAVO ARTU', CONDIVIDO A PIENO. nobiltà morale 641849
mister
mister
Monsieur
Monsieur

Maschio
Numero di messaggi : 2225
Età : 60
Forum : [table border=\\\"2\\\"; bordercolor=green][tr][td]Arcobaleno[/td][/tr][/table]
Data d'iscrizione : 22.11.09

Torna in alto Andare in basso

nobiltà morale Empty Re: nobiltà morale

Messaggio Da clarisweb Ven Set 17, 2010 10:16 am


uso parecchio questo, perchè è molto comodo
http://parole.virgilio.it/parole/vocabolario/index.html

moralità

--------------------------------------------------------------------------------

n.f. invar. 1 l’essere conforme alla norma del giusto e dell’onesto: moralità di vita, di costumi; una persona di dubbia moralità 2 norme di comportamento e di vita conformi a determinati principi; morale: moralità pubblica, privata 3 nella tradizione letteraria medievale e rinascimentale, dramma allegorico con fini moralistici ed edificanti



non puoi dire che lo zingaro che ruba ha una sua morale ...quello vuol dire essere ladro ....e lo stesso della signoria del mafioso quella è prepotenza e non rispetto
clarisweb
clarisweb
ADMIN
ADMIN

Femmina
Numero di messaggi : 5838
Forum : [table border=\\\"2\\\"; bordercolor=green][tr][td]Arcobaleno[/td][/tr][/table]
Data d'iscrizione : 07.10.09

Torna in alto Andare in basso

nobiltà morale Empty Re: nobiltà morale

Messaggio Da artu06 Ven Set 17, 2010 11:25 am

Clary, non farmi fare il maestrino! Non ne ho la stoffa e nemmeno la capacità. Tu hai aperto con "nobiltà morale" ed io ho fatto le mie cosiderazioni, dicendo che è un termine che che fa scena, sembra chissà cosa voglioa dire ma alla fine è più vuoto di una bolla d'aria. Ho portato l'attenzione sul termine morale, dicendo che non ha lo stesso significato per tutti e non so cosa poi avrebbe a che vedere col rispetto. Ti ripeto che quanto scrivi è secondo la tua morale.

La stessa tua citazione, descrive: l'essere conforme alla norma del giusto e dell'onesto.
Ti pare che la giustizia sia uguale nei tempi e nello spazio? Ne deriva anche l'onestà. Ritornando alla tua citazione, parla di "conformità a determinati principi" e a te pare che i principi siano uguali per tutti in ogni tempo? Clary non so se ti rendi conto, che chi nel passato, era considerata una timorata da dio,(per l'avversità verso il maschio) oggi potrebbe essere solo una lesbica, ( e con tanto di rispetto).
Ciao
artu06
artu06
Moderator
Moderator

Maschio
Numero di messaggi : 742
Età : 76
Forum : [table border="2"; bordercolor=green]
[tr]
[td]Arcobaleno[/td]
[/tr]
[/table]
Data d'iscrizione : 07.09.08

Torna in alto Andare in basso

nobiltà morale Empty Re: nobiltà morale

Messaggio Da gigi Ven Set 17, 2010 11:51 am

Nobiltà morale


Etica morale
Morale antica
Morale moderna
Morale ontologica
Morale deontologica
La norma morale
Morale etica
Morale consueta
Morale filologica
Morale massonica


Quale di queste è la morale più nobile ??
avatar
gigi
Monsieur
Monsieur

Maschio
Numero di messaggi : 1568
Forum : [table border=\"2\"; bordercolor=green]
[tr]
[td]Arcobaleno[/td]
[/tr]
[/table]
Data d'iscrizione : 18.01.09

Torna in alto Andare in basso

nobiltà morale Empty Re: nobiltà morale

Messaggio Da clarisweb Ven Set 17, 2010 2:19 pm

per me la morale è sempre una che la racchiudiamo nella parola "rispetto" che sia rispetto antico, rispetto moderno, ontologico, massonico e altro è sempre un rispetto che dobbiamo portare ad altrui.
esempio io durante tutto il mio matrimonio non ho mai detto a mio marito "vaff" come invece fanno tutti i ragazzi di oggi che su 10 parole 8 sono un vaff.
parlo di quel rispetto che si trova dentro di noi, se io mi spogliassi in mezzo alla strada non avrei nessun rispetto verso gli altri non avrei nessuna moralità, un amico lo tratto con rispetto e con quella moralità che sta dentro di me altrimenti non sarebbe un amico, oggi tra la gioventù tutti sono amici siiiiiiiiiiiii di letto ma non veri amici, un vero amico si distinque per la moralità del rispetto che abbiamo dentro, quando vado a trovare Romano non si fa vedere in mutande, ma perchè abbiamo quella moralità di rispetto che ci fa stimare entrambi.
Il rispetto non ha tempo e moda, il rispetto è quella riservatezza interiore che ci fa pregiare dagli altri.

clarisweb
clarisweb
ADMIN
ADMIN

Femmina
Numero di messaggi : 5838
Forum : [table border=\\\"2\\\"; bordercolor=green][tr][td]Arcobaleno[/td][/tr][/table]
Data d'iscrizione : 07.10.09

Torna in alto Andare in basso

nobiltà morale Empty Re: nobiltà morale

Messaggio Da harry Sab Set 18, 2010 8:21 am

clarisweb ha scritto:il vocabolario mi da:

nobiltà morale che deriva all’uomo dalla sua natura, dalle sue qualità, e insieme rispetto che egli ha di sé e suscita negli altri in virtù di tale sua condizione.

mi chiedo quanta gente ha dentro di sè questa nobiltà morale?
personalmente penso che questa nobiltà è rimasta solo tra noi vecchietti cresciuti nel rispetto, ma anche qui qualcuno l'ha persa, mi chiedo la perderemo tutti? ma che mondo diventerebbe senza nobiltà morale?

Se è una lamentela dimmi chi ti maltratta. Very Happy
harry
harry
Monsieur
Monsieur

Maschio
Numero di messaggi : 3454
Forum : [table border=\"2\"; bordercolor=green]
[tr]
[td]Arcobaleno


[/td]
[/tr]
[/table]
Data d'iscrizione : 02.08.07

Torna in alto Andare in basso

nobiltà morale Empty Re: nobiltà morale

Messaggio Da clarisweb Sab Set 18, 2010 5:40 pm

harry ha scritto:
clarisweb ha scritto:il vocabolario mi da:

nobiltà morale che deriva all’uomo dalla sua natura, dalle sue qualità, e insieme rispetto che egli ha di sé e suscita negli altri in virtù di tale sua condizione.

mi chiedo quanta gente ha dentro di sè questa nobiltà morale?
personalmente penso che questa nobiltà è rimasta solo tra noi vecchietti cresciuti nel rispetto, ma anche qui qualcuno l'ha persa, mi chiedo la perderemo tutti? ma che mondo diventerebbe senza nobiltà morale?

Se è una lamentela dimmi chi ti maltratta. Very Happy

tu sta zitto che hai una moralità impeccabile Very Happy forse sei antennato di un marascià? Very Happy
clarisweb
clarisweb
ADMIN
ADMIN

Femmina
Numero di messaggi : 5838
Forum : [table border=\\\"2\\\"; bordercolor=green][tr][td]Arcobaleno[/td][/tr][/table]
Data d'iscrizione : 07.10.09

Torna in alto Andare in basso

nobiltà morale Empty Re: nobiltà morale

Messaggio Da harry Sab Set 18, 2010 6:16 pm

titolo

nobiltà morale

parli della nobiltà come quella degli antichi romani.... Embarassed
harry
harry
Monsieur
Monsieur

Maschio
Numero di messaggi : 3454
Forum : [table border=\"2\"; bordercolor=green]
[tr]
[td]Arcobaleno


[/td]
[/tr]
[/table]
Data d'iscrizione : 02.08.07

Torna in alto Andare in basso

nobiltà morale Empty Re: nobiltà morale

Messaggio Da harry Sab Set 18, 2010 6:19 pm

gigi ha scritto:Nobiltà morale


Etica morale
Morale antica
Morale moderna
Morale ontologica
Morale deontologica
La norma morale
Morale etica
Morale consueta
Morale filologica
Morale massonica


Quale di queste è la morale più nobile ??

hai dimenticato "morale politico" (cit.....Onorevole Gianfranco Fini) Very Happy
harry
harry
Monsieur
Monsieur

Maschio
Numero di messaggi : 3454
Forum : [table border=\"2\"; bordercolor=green]
[tr]
[td]Arcobaleno


[/td]
[/tr]
[/table]
Data d'iscrizione : 02.08.07

Torna in alto Andare in basso

nobiltà morale Empty Re: nobiltà morale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.