Arcobaleno
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

CARO, NON MI ASCOLTI!!!

Andare in basso

CARO, NON MI ASCOLTI!!! Empty CARO, NON MI ASCOLTI!!!

Messaggio Da Dolcestella Sab Gen 31, 2009 4:42 pm

CARO, NON MI ASCOLTI!!! Photof16CARO, NON MI ASCOLTI!!! Immagine%20JPEG%20(
Non esiste donna al mondo che non si lamenti perchè il suo uomo non la ascolta o si distrae quando parla. Ora una ricerca spiega il perchè... e non sono buone notizie!
saniNews - «Caro, mi stai ascoltando?»
A seconda del sesso di chi la legge, questa domanda può essere l'emblema dell'eterna disattenzione maschile, oppure dell'eterna petulanza femminile.
In entrambi i casi, la verità di base è univoca: quando un uomo ascolta una donna, in pochi minuti si distrae, pensa ad altro, non segue più il filo del discorso. A nulla valgono i tentativi di dissimulazione: la donna, ahimé, se ne accorge sempre, anche se a volte fa finta di niente. Ma a cosa pensano gli uomini quando smettono di ascoltare? Al lavoro? Al sesso? Al calcio? Alle vacanze?

Un gruppo di ricercatori dell'Università di Sheffield, nel Regno Unito, è riuscito a dare una spiegazione scientifica a questo fenomeno. Analizzando la risposta cerebrale di 12 uomini sottoposti all'ascolto di voci di entrambi i sessi, i ricercatori si sono accorti che la voce maschile e quella femminile attivano aree cerebrali diverse, e richiedono quindi procedimenti di decodifica diversi.
La voce femminile, più acuta e modulata, produce infatti una gamma di onde sonore talmente vasta che il cervello maschile la recepisce come musica, analizzando il significato delle parole solo in un secondo momento.
L'attività di decifrazione della voce femminile, insomma, è tutt'altro che semplice per il cervello di un uomo, che deve mettere in atto gli stessi complessi meccanismi di comprensione usati per ascoltare il brano musicale del cantante preferito, e non sempre con la stessa propensione all'ascolto.
Ecco perché, dopo alcuni minuti trascorsi ad ascoltare una donna, l'uomo prova un senso di sovraffaticamento che lo spinge a ridurre l'attenzione.

Diversamente, i ricercatori hanno rilevato che per un uomo l'ascolto di una voce maschile è molto meno faticoso, richiede meccanismi cerebrali semplificati e consente un immediato riconoscimento delle parole. Insomma, per le donne c'è poco da fare: se gli uomini non le ascoltano non è assolutamente per mancanza di interesse o perché qualcosa li distrae, ma per una difficoltà cerebrale di cui sono totalmente inaccusabili.

Non resta loro che imparare a fare discorsi molto brevi. O scegliere come partner un musicista dall'orecchio allenato! (da Ghert)
Dolcestella
Dolcestella
ViceAdmin
ViceAdmin

Femmina
Numero di messaggi : 1867
Forum : [table border=\"2\"; bordercolor=green]
[tr]
[td]Arcobaleno[/td]
[/tr]
[/table]
Data d'iscrizione : 03.10.07

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.