Arcobaleno
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il lago di Resia in Alta Val Venosta

2 partecipanti

Andare in basso

Il lago di Resia in Alta Val Venosta Empty Il lago di Resia in Alta Val Venosta

Messaggio Da Dolcestella Sab Ott 04, 2008 5:20 pm

Il Lago di Resia in Alta Val Venosta.
La torre del campanile risale al XIV sec. ed è l'unico ricordo che rimane dei paesi di Curon, Resia e San Valentino, i quali sono stati distrutti per la costruzione dell'enorme diga artificiale nell'anno 1950.
Lo specchio d'acqua dei due laghi naturali (Lago di Resia e Lago di Curon) fu innalzato di 22 metri, nonostante la popolazione non fosse d'accordo. Furono distrutte una superficie di 677 ettari, dei quali 523 ad uso agricolo, e 160 costruzioni.


Ricordo che da piccolo mia nonna, originaria di San Valentino, mi raccontava con commozione della Chiesa del paese sommersa dalle acque della diga , e mi mostrava una grande foto simile a questa ...
Molto bella e molto suggestiva !!
Purtroppo molti turisti sono affascinati da questo spettacolo inusuale e non pensano a quale tragedia fu per tanta povera gente.

[Il lago di Resia in Alta Val Venosta 2
Dolcestella
Dolcestella
ViceAdmin
ViceAdmin

Femmina
Numero di messaggi : 1867
Forum : [table border=\"2\"; bordercolor=green]
[tr]
[td]Arcobaleno[/td]
[/tr]
[/table]
Data d'iscrizione : 03.10.07

Torna in alto Andare in basso

Il lago di Resia in Alta Val Venosta Empty Re: Il lago di Resia in Alta Val Venosta

Messaggio Da terry Sab Ott 04, 2008 6:06 pm

Dolcestella ha scritto:Purtroppo molti turisti sono affascinati da questo spettacolo inusuale e non pensano a quale tragedia fu per tanta povera gente.

[Il lago di Resia in Alta Val Venosta 2
Il turismo è vita .e aiuto economico.
terry
terry
Madame
Madame

Femmina
Numero di messaggi : 3559
Forum : [table border=\"2\"; bordercolor=green]
[tr]
[td]Stupido è chi stupido fa[/td]
[/tr]
[/table]
Data d'iscrizione : 22.10.07

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.