Alta Velocità sì ma a che prezzi?
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Arcobaleno :: GENERALE :: DISCUSSIONI
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Alta Velocità sì ma a che prezzi?
Sono iniziati i test sulla nuova linea Bologna-Milano: i treni hanno raggiunto i 355 km/h e continueranno a circolare in prova fino all’inaugurazione del 13 dicembre. Ma già si prevedono rincari su tutte le tratte: chi potrà permettersi di viaggiarci?
Tre convogli Etr, vuoti ma attrezzati con apparecchiature tecnologiche sofisticate, hanno cominciato a correre sui binari della nuova linea Bologna-Milano, con venti corse giornaliere, sfrecciando anche alla velocità record di 355 km/h, e continueranno a viaggiare in questo modo fino al 12 dicembre, cioè fino al giorno prima dell'inaugurazione ufficiale del 13 dicembre prossimo. Con l'avvio delle prove generali dell'Alta Velocità è inoltre entrata in funzione anche la nuova Sala Esercizio Rete Av di Bologna, collocata nella ''torre di controllo'' della Stazione Centrale e entro la fine del 2009 sarà completato l'asse verticale da Milano e Roma. A quel punto le due città saranno collegate in tre ore dalle stazioni di Milano Centrale e Roma Termini. Ma Rfi ha in serbo una ulteriore possibilità se il mercato esprimerà una domanda sufficiente: un collegamento in due ore e 30 minuti, da Milano Rogoredo a Roma Tiburtina (da Milano centrale a Roma Tiburtina il tempo di percorrenza sarà invece di 2h e 50 minuti). Intanto proseguono i lavori sulla Bologna-Firenze per i quali lo stato di avanzamento è al 92%.
Tre convogli Etr, vuoti ma attrezzati con apparecchiature tecnologiche sofisticate, hanno cominciato a correre sui binari della nuova linea Bologna-Milano, con venti corse giornaliere, sfrecciando anche alla velocità record di 355 km/h, e continueranno a viaggiare in questo modo fino al 12 dicembre, cioè fino al giorno prima dell'inaugurazione ufficiale del 13 dicembre prossimo. Con l'avvio delle prove generali dell'Alta Velocità è inoltre entrata in funzione anche la nuova Sala Esercizio Rete Av di Bologna, collocata nella ''torre di controllo'' della Stazione Centrale e entro la fine del 2009 sarà completato l'asse verticale da Milano e Roma. A quel punto le due città saranno collegate in tre ore dalle stazioni di Milano Centrale e Roma Termini. Ma Rfi ha in serbo una ulteriore possibilità se il mercato esprimerà una domanda sufficiente: un collegamento in due ore e 30 minuti, da Milano Rogoredo a Roma Tiburtina (da Milano centrale a Roma Tiburtina il tempo di percorrenza sarà invece di 2h e 50 minuti). Intanto proseguono i lavori sulla Bologna-Firenze per i quali lo stato di avanzamento è al 92%.
Dolcestella- ViceAdmin
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Re: Alta Velocità sì ma a che prezzi?
praticamente ci vuole di meno che con l' aereo
spewriamop che facciano anche i low coast
spewriamop che facciano anche i low coast
suf- Monsieur
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Numero di messaggi : 604
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Data d'iscrizione : 13.03.08
Re: Alta Velocità sì ma a che prezzi?
Parliamo di Alta Velocità? Bene facciamolo però cominciamo col considerare alcune cosette.
1) Un treno alla velocità di 250 Km/h per fermarsi ha bisogno di 5400 metri, contro i 2700 occottenti a meno di 200km/h. Si capisce quanti ne occorrono per velocità superiori, ed in che ordine di grandezza crescono.
2)in Francia hanno raggiunto in via sperimentale i 314 Km/h negli anni 70 e non si sono mai permessi di andare oltre il TGV, anche perchè quando un treno cammina a quella velocità, la manutenzione della linea elettrica, non si può fare ogni 6 mesi, ma va fatta subito, quindi il treno successivo quando potrà passare?
3) Un treno ad alta velocità, non può servire città vicine, sacrificherebbe troppo il tempo di percorrenza.
Quindi alla fine abbiamo un vettore che non può essere frequente (pochi treni). Deve congiungere città dove c'è una certa utenza, che garantisca il carico. Deve avere una sede e quindi una struttura dedicata esclusivamente a tale uso.
Non ci vogliono professori per capire quanto dovrebbe costare un biglietto Roma Milano che sicuramente non sarà poi collegata in 2h e 30 minuti, perchè dovranno abbassare le velocità. Contro le sicure 4 ore con un buon potenziamento della media velocità o le attuali 4 e mezzo o 5 .
Assistiamo che lo staff ferroviario, che riducendo drasticamente il personale, facendo tagli, quali utili e quali a discapito di qualità, ha fatto senz'altro dei risparmi che però non hanno compensato il maggior costo dirigenziale. Infatti questi oltre ad essere proliferati si sono costruiti remunerazioni da nababbi.Tutto ciò ci restituisce una pessima ferrovia ma non sostituibile con l'alta velocità.
La nostra ferrovia non regge la competitività con i pulman, e si vuol far credere di poter competere con l'aereo.
Ritornando all'Alta Velocità per intanto qualcuno si abuffa di appalti, il chicchessia di turno dalle sue tasche non scucirà un euro, e i nostri posteri potranno verificare che in un momento di crisi i soldi venivano spesi per progetti megalomani. Però se si vuol favorire qualche amico le commesse bisogna pure inventarsele. Dicevamo chi pagherà il costo di questo servizio? Il viaggiatore? Non potrebbe, gli costerebbe molto. I proventi degli altri treni? forse però dovrebbero pagare il biglietto anche le zecche che viaggiano in alcuni treni. Alla fine non resta che il contribuente. Però Qualcuno ci si sarà arricchito.
1) Un treno alla velocità di 250 Km/h per fermarsi ha bisogno di 5400 metri, contro i 2700 occottenti a meno di 200km/h. Si capisce quanti ne occorrono per velocità superiori, ed in che ordine di grandezza crescono.
2)in Francia hanno raggiunto in via sperimentale i 314 Km/h negli anni 70 e non si sono mai permessi di andare oltre il TGV, anche perchè quando un treno cammina a quella velocità, la manutenzione della linea elettrica, non si può fare ogni 6 mesi, ma va fatta subito, quindi il treno successivo quando potrà passare?
3) Un treno ad alta velocità, non può servire città vicine, sacrificherebbe troppo il tempo di percorrenza.
Quindi alla fine abbiamo un vettore che non può essere frequente (pochi treni). Deve congiungere città dove c'è una certa utenza, che garantisca il carico. Deve avere una sede e quindi una struttura dedicata esclusivamente a tale uso.
Non ci vogliono professori per capire quanto dovrebbe costare un biglietto Roma Milano che sicuramente non sarà poi collegata in 2h e 30 minuti, perchè dovranno abbassare le velocità. Contro le sicure 4 ore con un buon potenziamento della media velocità o le attuali 4 e mezzo o 5 .
Assistiamo che lo staff ferroviario, che riducendo drasticamente il personale, facendo tagli, quali utili e quali a discapito di qualità, ha fatto senz'altro dei risparmi che però non hanno compensato il maggior costo dirigenziale. Infatti questi oltre ad essere proliferati si sono costruiti remunerazioni da nababbi.Tutto ciò ci restituisce una pessima ferrovia ma non sostituibile con l'alta velocità.
La nostra ferrovia non regge la competitività con i pulman, e si vuol far credere di poter competere con l'aereo.
Ritornando all'Alta Velocità per intanto qualcuno si abuffa di appalti, il chicchessia di turno dalle sue tasche non scucirà un euro, e i nostri posteri potranno verificare che in un momento di crisi i soldi venivano spesi per progetti megalomani. Però se si vuol favorire qualche amico le commesse bisogna pure inventarsele. Dicevamo chi pagherà il costo di questo servizio? Il viaggiatore? Non potrebbe, gli costerebbe molto. I proventi degli altri treni? forse però dovrebbero pagare il biglietto anche le zecche che viaggiano in alcuni treni. Alla fine non resta che il contribuente. Però Qualcuno ci si sarà arricchito.
artu06- Moderator
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Data d'iscrizione : 07.09.08
Queste sono come al solito vere
Verissimo di quello che è stato asserito da artu,tante tasche piene,ma saranno fatti impossibili.
Come al solito dietro c'è il pappa,e poi non potrebbero riordinare le stazioni ferroviare di un tempo
che vanno tutte a catafascio,mancanza di personale ,per far vedere queste cose megalatiche....
e che mai riusciranno a costruire. E noi alocchi io per prima ci crediamo
Come al solito dietro c'è il pappa,e poi non potrebbero riordinare le stazioni ferroviare di un tempo
che vanno tutte a catafascio,mancanza di personale ,per far vedere queste cose megalatiche....
e che mai riusciranno a costruire. E noi alocchi io per prima ci crediamo
Dolcestella- ViceAdmin
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Data d'iscrizione : 03.10.07
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