Arcobaleno
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

SOLITUDINE

+14
mister
romano
yole
guest
artu06
Dolcestella
terry
Harvester of Souls
brontolone5
alfhildda
Andromeda
Rosa Del Deserto
_zawi_
Giannino
18 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

SOLITUDINE - Pagina 3 Empty Re: SOLITUDINE

Messaggio Da Rosa Del Deserto Dom Mar 09, 2008 12:08 am

“ Gli uomini non hanno più tempo
per conoscere nulla.
Comprano dai mercati le cose già fatte.
Ma siccome non esistono mercati di amici,
gli uomini non hanno più amici.
Se tu vuoi un amico addomesticami”.


da "Il Piccolo Principe"
Rosa Del Deserto
Rosa Del Deserto
Moderator
Moderator

Femmina
Numero di messaggi : 2801
Forum : [table border=\\"2\\"; bordercolor=green]
[tr]
[td]felce[/td]
[/tr]
[/table]
Data d'iscrizione : 21.11.07

Torna in alto Andare in basso

SOLITUDINE - Pagina 3 Empty Re: SOLITUDINE

Messaggio Da Ospite Dom Mar 09, 2008 11:31 am

Very Happy

Caro Romano,

anche se è lo stesso vocabolo, la tua solitudine radicale non è la mia. Io parlo solo di solitudine spirituale quella che da quando sono nato mi ha fatto e mi fa compagnia. Credo che tutti facciamo i conti con noi stessi è di questo che parlo. Quella solitudine universale che ci fa nascere soli e morire soli con noi stessi. Credo nell'amore, nell'amicizia ma credo anche che ognuno di noi deve sempre accettare la realtà. C'è chi non ce la fa a volte e prende delle drastiche decisioni la nostra mente è una punta di spillo. L'amicizia è rara perchè per diventare amici nessuno deve tradire se stesso. Più facile accettarsi per quello che siamo senza credere di avere la ricetta giusta per vivere felici perchè questo elisir non esiste. Che poi noi ci esprimiamo in base alle nostre esperienze di vita è un altro dato di fatto dobbiamo tenerne conto. A volte mi vengono in mente tutte quelle persone sole che vivono ai margini dell società qualcuno credo lo abbia fatto anche per scelta, ma sono sempre fatti suoi. Come possiamo inquadrare una persona, una mente umana è impossibile catalogare e mettere in cornice, mi viene in mente quando sento parlare sui generis: "Gli Italiani" che fanno o vogliono la stessa cosa tutti insieme.
Ti abbraccio


Ultima modifica di Bagonghi il Dom Mar 09, 2008 11:53 am - modificato 1 volta.
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

SOLITUDINE - Pagina 3 Empty Re: SOLITUDINE

Messaggio Da terry Dom Mar 09, 2008 11:47 am

Bagonghi ha scritto:Very Happy

Caro Romano,

Io parlo solo di solitudine spirituale quella che da quando sono nato mi ha fatto e mi fa compagnia. Credo che tutti facciamo i conti con noi stessi è di questo che parlo. Quella solitudine universale che ci fa nascere soli e morire soli con noi stessi. Credo nell'amore, nell'amicizia ma credo anche che ognuno di noi deve sempre accettare la realtà.
Si la penso cosi la solitudine è dentro di noi beato è chi la conosce e nn la teme
terry
terry
Madame
Madame

Femmina
Numero di messaggi : 3559
Forum : [table border=\"2\"; bordercolor=green]
[tr]
[td]Stupido è chi stupido fa[/td]
[/tr]
[/table]
Data d'iscrizione : 22.10.07

Torna in alto Andare in basso

SOLITUDINE - Pagina 3 Empty Re: SOLITUDINE

Messaggio Da Dolcestella Dom Mar 09, 2008 11:24 pm

Un nostro amico ci parla della difficoltà a vincere la solitudine interiore, che spesso riemerge con un carico di tristezza difficilmente gestibile.

La solitudine interiore è un po' come la morte, si può dimenticare, ma non cancellare. E dimenticarla è la strategia migliore, coprendola con tanti oggetti d'amore. La strategia sbagliata è sforzarsi di risolverla con una soluzione romantica (nel senso del Well-being, trovare un ideale che da solo assicuri la felicità e quindi anche l'assenza di solitudine): c'è per esempio chi crede di risolverla facendosi una famiglia, chi facendosi frate o suora, chi abbracciando un'ideologia in cui annegare ogni azione, chi circondandosi di decine di amici. In particolare, cercare di lenire la solitudine con il contatto con altri (che è positivo, ma non deve essere il solo motivo che ci fa frequentare la gente) porta spesso a forme di ossessività che rovinano ogni rapporto.

Prima una persona deve riuscire a stare da sola, poi apprezzerà ancora meglio la compagnia degli altri, sarà la ciliegina sulla torta. E per star bene da soli non c'è che un modo, amare ciò che si fa, penetrando dentro di esso e fondendosi con esso fino a dimenticare tutto ciò che ci circonda (solitudine compresa!).

Molte persone non corrono perché "da sole" è più dura. È noto che allenarsi da soli penalizza un po' l'allenamento, ma non deve penalizzare il nostro amore per la corsa. Anzi, se vogliamo, è un test per verificare il nostro amore per lo sport. La corsa serve per stare bene, per essere forti e avere energie per amare altre cose.



SOLITUDINE - Pagina 3 Solitudine
Dolcestella
Dolcestella
ViceAdmin
ViceAdmin

Femmina
Numero di messaggi : 1867
Forum : [table border=\"2\"; bordercolor=green]
[tr]
[td]Arcobaleno[/td]
[/tr]
[/table]
Data d'iscrizione : 03.10.07

Torna in alto Andare in basso

SOLITUDINE - Pagina 3 Empty Re: SOLITUDINE

Messaggio Da artu06 Sab Apr 18, 2009 8:38 am

Secondo me "la solitudine" è l'incapacità di saper stare un momento da soli. E sopratutto di saper apprezzare anche questi momenti.
artu06
artu06
Moderator
Moderator

Maschio
Numero di messaggi : 742
Età : 76
Forum : [table border="2"; bordercolor=green]
[tr]
[td]Arcobaleno[/td]
[/tr]
[/table]
Data d'iscrizione : 07.09.08

Torna in alto Andare in basso

SOLITUDINE - Pagina 3 Empty Re: SOLITUDINE

Messaggio Da terry Mar Set 22, 2009 12:09 pm

Dolcestella ha scritto:Un nostro amico ci parla della difficoltà a vincere la solitudine interiore, che spesso riemerge con un carico di tristezza difficilmente gestibile.

La solitudine interiore è un po' come la morte, si può dimenticare, ma non cancellare. E dimenticarla è la strategia migliore, coprendola con tanti oggetti d'amore. La strategia sbagliata è sforzarsi di risolverla con una soluzione romantica (nel senso del Well-being, trovare un ideale che da solo assicuri la felicità e quindi anche l'assenza di solitudine): c'è per esempio chi crede di risolverla facendosi una famiglia, chi facendosi frate o suora, chi abbracciando un'ideologia in cui annegare ogni azione, chi circondandosi di decine di amici. In particolare, cercare di lenire la solitudine con il contatto con altri (che è positivo, ma non deve essere il solo motivo che ci fa frequentare la gente) porta spesso a forme di ossessività che rovinano ogni rapporto.

Prima una persona deve riuscire a stare da sola, poi apprezzerà ancora meglio la compagnia degli altri, sarà la ciliegina sulla torta. E per star bene da soli non c'è che un modo, amare ciò che si fa, penetrando dentro di esso e fondendosi con esso fino a dimenticare tutto ciò che ci circonda (solitudine compresa!).

Molte persone non corrono perché "da sole" è più dura. È noto che allenarsi da soli penalizza un po' l'allenamento, ma non deve penalizzare il nostro amore per la corsa. Anzi, se vogliamo, è un test per verificare il nostro amore per lo sport. La corsa serve per stare bene, per essere forti e avere energie per amare altre cose.



SOLITUDINE - Pagina 3 Solitudine
terry
terry
Madame
Madame

Femmina
Numero di messaggi : 3559
Forum : [table border=\"2\"; bordercolor=green]
[tr]
[td]Stupido è chi stupido fa[/td]
[/tr]
[/table]
Data d'iscrizione : 22.10.07

Torna in alto Andare in basso

SOLITUDINE - Pagina 3 Empty Re: SOLITUDINE

Messaggio Da guest Gio Ott 01, 2009 4:04 pm

La solitudine la sto vivendo in questi mesi,e' come avere un altra persona dentro di te che ti blocca,cerca di isolarti dal mondo...
sentirsi soli anche in famiglia, avere paura di uscire e stare tra la gente... e' po' come morire dentro...non avere piu' stimoli .. e' la cosa piu' brutta che possa capitare a una persona.. SOLITUDINE - Pagina 3 84616[b]
[/b]
un abbraccio a tutto il forum SOLITUDINE - Pagina 3 137601
angi
avatar
guest
Guest

Femmina
Numero di messaggi : 929
Forum : [table border=\\\"2\\\"; bordercolor=green][tr][td]Arcobaleno[/td][/tr][/table]
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

SOLITUDINE - Pagina 3 Empty Re: SOLITUDINE

Messaggio Da yole Mer Nov 04, 2009 11:34 pm



La solitudine e' una condizione che si diffonde sempre piu'..secondo me per via dei ritmi frenetici della vita moderna...che non agevolano i contatti umani...

Io personalmente non soffro di solitudine..amo stare a contatto con la gente..quanto amo starmene da sola...in futuro non so' ...ma certo non amo stare con persone ....(e qui mi creo delle antipatie) che fanno chiacchiere da condominio.....e neanche con persone intellettuali...vedremo cosa sara' in futuro...ma finche' ho i miei mille interessi non temo la solitudine...
yole
yole
Madame
Madame

Femmina
Numero di messaggi : 527
Forum : [table border=\\\"2\\\"; bordercolor=green][tr][td]Arcobaleno[/td][/tr][/table]
Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

SOLITUDINE - Pagina 3 Empty Re: SOLITUDINE

Messaggio Da romano Gio Nov 05, 2009 1:09 am

Vedi yole se ai letto i post precedenti la mia non è una solitudine voluta, il destino da 5 anni mi ha privato di mia moglie dopo quasi 35 anni di matrimonio, il figli ormai adulti vivono la loro vita e famiglia
e io sono rimasto solo in una casa grande ...ma vuota.....vuota come sono svuotato io.
Stimoli non ne ho più, son vecchio..gli anni che vedi sull'avatar sono reali...vivo isolato in piena campagna e per mera sfortuna non guido più (ma questa è storia diversa).
Unica via di svago è il pc. cordone ombellicale che mi tiene legato al mondo anche se virtuale, forum,
msn, internet..ecc.
I miei compagni di casa sono Pippo il mio cane e penny la gattona.
Adesso chiudo non voglio tediarti con le mie malinconie, un saluto e un SOLITUDINE - Pagina 3 212263 ciao. romano

SOLITUDINE - Pagina 3 2313








romano
romano
Monsieur
Monsieur

Maschio
Numero di messaggi : 5829
Età : 89
Forum : [table border=\"2\"; bordercolor=green][tr][td]Arcobaleno[/td][/tr][/table]
Data d'iscrizione : 26.10.09

Torna in alto Andare in basso

SOLITUDINE - Pagina 3 Empty Re: SOLITUDINE

Messaggio Da Giannino Gio Nov 05, 2009 1:18 am

Notte Romano friends
Giannino
Giannino
Monsieur
Monsieur

Maschio
Numero di messaggi : 4487
Età : 68
Forum : [table border="4"; bordercolor=green]
[tr]
[td]SOLITUDINE - Pagina 3 3-12-010[/td]
[/tr]
[/table]
Data d'iscrizione : 09.07.07

https://arcobaleno.forumattivo.com/index.htm

Torna in alto Andare in basso

SOLITUDINE - Pagina 3 Empty Re: SOLITUDINE

Messaggio Da romano Gio Nov 05, 2009 1:20 am

NOTTE GIANNINO SOLITUDINE - Pagina 3 212263
romano
romano
Monsieur
Monsieur

Maschio
Numero di messaggi : 5829
Età : 89
Forum : [table border=\"2\"; bordercolor=green][tr][td]Arcobaleno[/td][/tr][/table]
Data d'iscrizione : 26.10.09

Torna in alto Andare in basso

SOLITUDINE - Pagina 3 Empty Re: SOLITUDINE

Messaggio Da yole Gio Nov 05, 2009 3:16 pm

Romano ha scritto:
Vedi yole se ai letto i post precedenti la mia non è una solitudine voluta, il destino da 5 anni mi ha privato di mia moglie dopo quasi 35 anni di matrimonio, il figli ormai adulti vivono la loro vita e famiglia
e io sono rimasto solo in una casa grande ...ma vuota.....vuota come sono svuotato io.
Stimoli non ne ho più, son vecchio..gli anni che vedi sull'avatar sono reali...vivo isolato in piena campagna e per mera sfortuna non guido più (ma questa è storia diversa).
Unica via di svago è il pc. cordone ombellicale che mi tiene legato al mondo anche se virtuale, forum,
msn, internet..ecc.
I miei compagni di casa sono Pippo il mio cane e penny la gattona.
Adesso chiudo non voglio tediarti con le mie malinconie, un saluto e un SOLITUDINE - Pagina 3 212263 ciao. romano

SOLITUDINE - Pagina 3 2313









Capisco Romano....e mi dispiace molto....anch'io non ho piu' il mio compagno..ma per fortuna e' vivo e vegeto...sara' che ho un'eta' diversa dalla tua e devo ancora darmi da fare per tirare avanti la "baracca".....
pero' non ti nascondo che in principio quando mi sono separata mi sono sentita sola...con il tempo ho imparato a stare bene da sola...ah dimenticavo ho una figlia SOLITUDINE - Pagina 3 Icon_biggrin
che e' la mia vita ...lei mi riempie casa anche quando e' a scuola SOLITUDINE - Pagina 3 373845
yole
yole
Madame
Madame

Femmina
Numero di messaggi : 527
Forum : [table border=\\\"2\\\"; bordercolor=green][tr][td]Arcobaleno[/td][/tr][/table]
Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

SOLITUDINE - Pagina 3 Empty Re: SOLITUDINE

Messaggio Da artu06 Dom Nov 08, 2009 3:52 pm

Ho capito! La cosa migliore è restare solo...................con te.
artu06
artu06
Moderator
Moderator

Maschio
Numero di messaggi : 742
Età : 76
Forum : [table border="2"; bordercolor=green]
[tr]
[td]Arcobaleno[/td]
[/tr]
[/table]
Data d'iscrizione : 07.09.08

Torna in alto Andare in basso

SOLITUDINE - Pagina 3 Empty Re: SOLITUDINE

Messaggio Da yole Mer Nov 18, 2009 8:30 am

artu06 ha scritto:Ho capito! La cosa migliore è restare solo...................con te.
Artu' parli da solo....o ti riferivi a qualcuno/a in particolare.....o a quella donna chiamata solitudine? SOLITUDINE - Pagina 3 557868
yole
yole
Madame
Madame

Femmina
Numero di messaggi : 527
Forum : [table border=\\\"2\\\"; bordercolor=green][tr][td]Arcobaleno[/td][/tr][/table]
Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

SOLITUDINE - Pagina 3 Empty Re: SOLITUDINE

Messaggio Da mister Ven Dic 04, 2009 6:10 pm

L'UNICA SOLITUDINE CHE MI SPAVENTA E LA SOLITUDINE DELL'ANIMA.
IL MAL DI VIVERE, QUESTA MI SPAVENTA, E SOLO QUESTA. SOLITUDINE - Pagina 3 84616
mister
mister
Monsieur
Monsieur

Maschio
Numero di messaggi : 2225
Età : 60
Forum : [table border=\\\"2\\\"; bordercolor=green][tr][td]Arcobaleno[/td][/tr][/table]
Data d'iscrizione : 22.11.09

Torna in alto Andare in basso

SOLITUDINE - Pagina 3 Empty Re: SOLITUDINE

Messaggio Da suf Sab Dic 05, 2009 9:32 am

la solitudine è avere il vuoto dentro senza saper di averlo
avere paura di confrontarsi con se stessi prima di confrontarsi con gli altri
suf
suf
Monsieur
Monsieur

Maschio
Numero di messaggi : 604
Forum : [table border="2"; bordercolor=green]
[tr]
[td]Arcobaleno[/td]
[/tr]
[/table]
Data d'iscrizione : 13.03.08

Torna in alto Andare in basso

SOLITUDINE - Pagina 3 Empty Re: SOLITUDINE

Messaggio Da clarisweb Sab Dic 05, 2009 10:17 am

suf ha scritto:la solitudine è avere il vuoto dentro senza saper di averlo
avere paura di confrontarsi con se stessi prima di confrontarsi con gli altri
SOLITUDINE - Pagina 3 354270
clarisweb
clarisweb
ADMIN
ADMIN

Femmina
Numero di messaggi : 5838
Forum : [table border=\\\"2\\\"; bordercolor=green][tr][td]Arcobaleno[/td][/tr][/table]
Data d'iscrizione : 07.10.09

Torna in alto Andare in basso

SOLITUDINE - Pagina 3 Empty Re: SOLITUDINE

Messaggio Da RaggiDiLuna Sab Dic 05, 2009 10:38 am

suf ha scritto:la solitudine è avere il vuoto dentro senza saper di averlo
avere paura di confrontarsi con se stessi prima di confrontarsi con gli altri

Ho o meglio avevo, un'amica con il terrore della solitudine.
Restare a casa per lei è soffocare, considera la sua camera, che da come descrive è anche il suo mondo, come un loculo.
Non trova pace, perchè non ha pace dentro se stessa..... ho provato a capirla ma lei considera la mia apparente serenità come una scusa per scappare dal mondo ed è sempre cattiva di parole.
Non ho paura della solitudine, non ho paura dei "mostri" che la mia mente produce, tuttavia pensando al futuro spesso mi chiedo che ne sarà di me.... ma credo che tutti chi più chi meno sono stati sfiorati da questo pensiero.....
RaggiDiLuna
RaggiDiLuna
Madame
Madame

Maschio
Numero di messaggi : 192
Forum : [table border=\\\"2\\\"; bordercolor=green][tr][td]Bianca o Nera[/td][/tr][/table]
Data d'iscrizione : 26.11.09

Torna in alto Andare in basso

SOLITUDINE - Pagina 3 Empty Re: SOLITUDINE

Messaggio Da suf Sab Dic 05, 2009 10:47 am

raggina e ora la tua amica è sempre più sola con la sua solitudine,è un circolo vizioso
sei solo hai paura di confrontarti , scacci chi ti offre un sorriso e ti ritrovi sempre più solo
diventa sempre più difficile confrontarti e i cattivi persieri che si crea riempiono lo spazio della mente
scacciano i ricordi belli , tutto quello che è positivo
per portarti a vivere da solo con la tua mente
e li che la solitudine porta a gesti inconsulti e irreparabili ,
baci
suf
suf
Monsieur
Monsieur

Maschio
Numero di messaggi : 604
Forum : [table border="2"; bordercolor=green]
[tr]
[td]Arcobaleno[/td]
[/tr]
[/table]
Data d'iscrizione : 13.03.08

Torna in alto Andare in basso

SOLITUDINE - Pagina 3 Empty Re: SOLITUDINE

Messaggio Da mister Sab Dic 05, 2009 6:09 pm

NON SIAMO MAI SOLI, BASTA CHE GUARDIATE FUORI DALLA FINESTRA, CE IL SOLE, LA LUCE , IL VENTO, L'ERBA, CE TUTTO .
MA E FUORI, LA SOLITUDINE E DENTRO DI NOI.
QUINDI USCIAMO DAL NOSTRO GUSCIO, PRENDIAMO LA VITA, COME UNA COSA MERAVIGLIOSA, VIVIAMOLA CON IL SORRISO SULLE LABBRA E NON SAREMMO MAI SOLI.
SOLITUDINE - Pagina 3 667415
mister
mister
Monsieur
Monsieur

Maschio
Numero di messaggi : 2225
Età : 60
Forum : [table border=\\\"2\\\"; bordercolor=green][tr][td]Arcobaleno[/td][/tr][/table]
Data d'iscrizione : 22.11.09

Torna in alto Andare in basso

SOLITUDINE - Pagina 3 Empty Re: SOLITUDINE

Messaggio Da Rosa Del Deserto Sab Dic 05, 2009 9:42 pm

non ho paura della solitudine, so di non essere sola .. mai ... i miei angeli, quelli che ora siedono vicino a Lui lassù mi sono vicini sono nel mio cuore....
ma mi basta volgere lo sguardo e mi accorgo di quanta è la solitudine che mi circonda... solitudine nascosta dal rumore delle discoteche... solitudine davanti ai banconi delle birrerie... solitudine dei nostri vecchi negli ospedali.... nelle case di riposo "gabbie dorate" come dice qualcuno di loro... solitudine di chi è nella disperazione...
Rosa Del Deserto
Rosa Del Deserto
Moderator
Moderator

Femmina
Numero di messaggi : 2801
Forum : [table border=\\"2\\"; bordercolor=green]
[tr]
[td]felce[/td]
[/tr]
[/table]
Data d'iscrizione : 21.11.07

Torna in alto Andare in basso

SOLITUDINE - Pagina 3 Empty Re: SOLITUDINE

Messaggio Da mister Lun Dic 28, 2009 8:53 am

SOLITUDINE - Pagina 3 Mare_aurora
mister
mister
Monsieur
Monsieur

Maschio
Numero di messaggi : 2225
Età : 60
Forum : [table border=\\\"2\\\"; bordercolor=green][tr][td]Arcobaleno[/td][/tr][/table]
Data d'iscrizione : 22.11.09

Torna in alto Andare in basso

SOLITUDINE - Pagina 3 Empty Re: SOLITUDINE

Messaggio Da mister Gio Feb 04, 2010 8:23 pm

E SE LA SOLITUDINE FOSSE DATA DA UNA MALATTIA, COME SI PUO' CONVIVERE CON ESSA?
NON E FORSE MEGLIO FINIRLA LI? SOLITUDINE - Pagina 3 Icon_study
mister
mister
Monsieur
Monsieur

Maschio
Numero di messaggi : 2225
Età : 60
Forum : [table border=\\\"2\\\"; bordercolor=green][tr][td]Arcobaleno[/td][/tr][/table]
Data d'iscrizione : 22.11.09

Torna in alto Andare in basso

SOLITUDINE - Pagina 3 Empty Re: SOLITUDINE

Messaggio Da guest Gio Feb 04, 2010 8:34 pm

mister ha scritto:E SE LA SOLITUDINE FOSSE DATA DA UNA MALATTIA, COME SI PUO' CONVIVERE CON ESSA?
NON E FORSE MEGLIO FINIRLA LI? SOLITUDINE - Pagina 3 Icon_study
Dipende da che malattia, come dicevi in un altro post, ci possiamo sentire da soli anche in mezzo alla folla....

oppure si cerca la solitudine, qualche mese fa dicevo quello che hai scritto tu ora e ti incavolavi,ora che sto meglio la penso diversamente..ma se dietro c'è una malattia incurabile,credo che la farei finita subito..sia x la sofferenza e sia x la compassione che leggi negli occhi degli altri...
avatar
guest
Guest

Femmina
Numero di messaggi : 929
Forum : [table border=\\\"2\\\"; bordercolor=green][tr][td]Arcobaleno[/td][/tr][/table]
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

SOLITUDINE - Pagina 3 Empty Re: SOLITUDINE

Messaggio Da romano Gio Feb 04, 2010 8:36 pm

Mi rendo conto che tutti abbiamo una visione diversa della solitudine...quella vera...la solitudine del non esistere, del vicino di casa che volge lo sguardo per non salutarti perchè gli imponi il rispetto delle regole comunitarie..la solitudine di una famiglia sfasciata per lo spegnersi della fiamma che la teneva unita. SOLITUDINE - Pagina 3 Icon_redface
romano
romano
Monsieur
Monsieur

Maschio
Numero di messaggi : 5829
Età : 89
Forum : [table border=\"2\"; bordercolor=green][tr][td]Arcobaleno[/td][/tr][/table]
Data d'iscrizione : 26.10.09

Torna in alto Andare in basso

SOLITUDINE - Pagina 3 Empty Re: SOLITUDINE

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.